Home Uncategorized Master Class Evento Speciale: aperte le audizioni per il DUSE – Centro...

Master Class Evento Speciale: aperte le audizioni per il DUSE – Centro Internazionale di Cinema e Teatro – Roma

DUSE

Centro Internazionale di Cinema e Teatro – Roma

Diretto da FRANCESCA DE SAPIO

presenta

MASTER CLASS

Evento Speciale

Vi informiamo che sono aperte le audizioni per la prima Master Class sul

Metodo Stanislavskij-Strasberg

ATTORI – AUTORI – REGISTI

Da lunedì 20 a domenica 26 giugno 2011
9.30/17.00

Date delle audizioni: mercoledì 15 e venerdì 17 giugno

Alle tecniche di Stanislavskij – Strasberg sono state integrate: la bioenergetica di Lowen, gli esercizi di Michail Cechov, Feldenkrais, Sandy Misner e la tecnica Alexander.

Il Metodo applicato a
EURIPIDE – SHAKESPEARE  – MOLIERE  – IBSEN – STRINDBERG  – PIRANDELLO

L’intero evento verrà ripreso e documentato dal regista Vito Vinci


Per ulteriori informazioni rivolgersi in:
Via dei Riari, 62 – 00165 Roma – Tel. 06 6877776
(orario ufficio: 9.30-17.00)
www.duseinternational.com

EURIPIDE, SHAKESPEARE, MOLIERE, IBSEN, STRINDBERG, PIRANDELLO

Cose è un classico? Non è qualcosa di vecchio, ma l’espressione di temi eterni… (Umberto Eco)

“Cari Attori – Autori – Registi è da tempo che aspettavo il momento giusto per sperimentare in una MASTER CLASS il connubio tra contenuto, estetica e parola con i classici, rispettando l’etica Stanislavskiana nella sua ricerca di verità e Strasberg nella sua ricerca di realtà.

Erroneamente troppo spesso si associa il METODO STANISLAVSKIJ- STRASBERG solo al naturalismo cinematografico. VITO VINCI per la prima volta filmerà questo processo-sperimentazione con un gruppo di attori selezionati. Integreremo allo studio del TEMA dell’autore la terza fase del lavoro della tecnica del METODO.

Analizzeremo i temi di ogni autore in rapporto al proprio contesto storico scoprendone l’evoluzione e i parallelismi di epoca in epoca…
Divideremo il tempo nello studio di questi cinque testi MEDEA, TARTUFO, AMLETO, CASA DI BAMBOLA, LA SIGNORINA GIULIA, QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO, in tre momenti: una scena iniziale, una centrale, una finale. Ogni attore potrà interpretare due ruoli. E mettersi a confronto con l’interpretazione di un altro attore nello stesso ruolo.

Per ogni testo e personaggio si sceglieranno BRANI MUSICALI – QUADRI – STATUE.
Gli esercizi di riscaldamento mattutini si concentreranno su GESTI scelti e FRASI chiave che aiuteranno ad immaginare ed approfondire sia il carattere che il tema dell’autore.
LUOGHI EVOCATIVI in cui si svolgono gli eventi verranno scelti e creati da ogni attore secondo il proprio gusto e immaginazione.
I MOMENTI PRIVATI saranno un viaggio di esplorazione verso la vita intima e i pensieri dei personaggi.

L’attenzione prevalente sarà data al tema di ogni autore a confronto con l’OGGI STORICO.
Quanto sia necessario tenerli in vita come strumenti di comunicazione nella realtà contemporanea. Ciascuno a suo modo”.

Francesca De Sapio

 

FRANCESCA DE SAPIO – Biografia

Nata a Roma, dopo gli studi si trasferisce in America nel 1965. Le prime esperienze avvengono al Dallas Theatre Center, dove perfeziona la lingua inglese oltre ad iniziare lo studio del teatro. Dopo un anno e mezzo si trasferisce a New York, dove continua gli studi nel Dramatic Workshop del famoso “Piscator” che fu anche la prima scuola di Marlon Brando. Lì avrà anche il suo primo impatto con il pubblico newyorkese recitando in vari classici come Ionesco, T. Williams e Kafka. Continua la sua esperienza al “Circle in the Square” dove N. Psacharopoulos la invita a far parte della compagnia più giovane del teatro di Williamstown in Massachusetts.

Dopo due stagioni entra a far parte dell’Actors Studio a seguito di un provino e inizia anche la sua carriera cinematografica.

A teatro recita accanto ad Al Pacino nel “Riccardo III” di W. Shakespeare nel ruolo di Lady Anna e gira il suo primo film “Il lamento di Portnoy’s”. Continua a lavorare in Teatro con Arthur Penn ne “Il giardino dei ciliegi” di A. Cechov, “Peccato che sia una sgualdrina” di John Ford, e cinematograficamente ne “Il Padrino II” accanto a Robert De Niro e in “That’s the way of the world” accanto a Harvey Keitel.

Successivamente lavora ne “Il Gabbiano” di A. Cechov, “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare e tre mesi prima di girare “Ciao maschio” di Marco Ferreri, accompagna Shelley Winters che, durante il film “Il gran bollito” di Bolognini, la introduce al cinema italiano. Da lì inizia un continuo viaggio tra l’America e l’Italia lavorando sia nella televisione americana che italiana.

Nel 1980 partecipa con due film da protagonista al Festival di Venezia: “Masoch” di Franco Brogi Taviani e “L’altra donna” di Peter Del Monte dove viene considerata una delle migliori attrici dell’anno.

Sempre ad intervalli ritorna a New York e continua i suoi studi con Lee Strasberg. Tra il 1977 e il 1979 gira diversi sceneggiati per la televisione americana tra i quali “Sophia Loren Story” accanto a Sophia Loren. “The Word” con Jim Jansen e Florinda Bolkan.

Dal 1981 al 1983 lavora con la RAI accanto ad Enrico Maria Salerno e Irene Papas in “All’ombra della grande quercia”; con Vittorio Mezzogiorno ne “Il giorno dei cristalli”, regia di Giacomo Battiato; con Massimo Ranieri in “Lalla Acquaviva”, regia di Duccio Tessari e con Daniel Gelin in “Operazione Atlantide”, regia di Gianni Serra. Nel 1983 gira “Desiderio” di Anna Maria Tatò accanto a Fanny Ardant.

Per diverso tempo accosta al suo lavoro in cinema e teatro quello di insegnante a New York. E’ presto costretta a fare selezioni per limitare il numero degli attori che vogliono seguire le sue classi.

Nel 1985 fonda a New York con Giuseppe Perruccio il Duse Studio, Centro Internazionale permanente di formazione e di produzione cinematografica e teatrale. Il settore di formazione viene finalizzato alla formazione di pochi selezionati attori partendo dalle tecniche di Lee Strasberg.

Sempre a New York lavora in teatro in “Straw head” di Norman Mailer e in “High tide and full moon in the ladies room” con la regia di Shelley Winters.

Nel 1986 gira “Witch fire” con Shelley Winters e nel 1987 “Blood red” nelle colline del nord California, un western romantico con Giancarlo Giannini e Dennis Hopper.
Nel 1987 di nuovo a Roma scrive e interpreta “La voce”, prima produzione del Duse Studio in Italia, con la regia di Giuseppe Perruccio, nel 1989 gira “Acque di primavera” di Jerzy Skolimovsky. Nel 1989, mentre non cessa di occuparsi del settore formazione del Duse Studio, cura con Giuseppe Perruccio la regia di “Acquarelli” di cui ha scritto la sceneggiatura.
Nel 1990 interpreta il ruolo di Violetta ne “L’anima in gabbia” di Giuseppe Perruccio.
Nel 1991 scrive “Ladra di voci”, nel 1992 “Legittima difesa” di cui ha fatto anche la regia.
Nel 1992 e nel 1993 gira “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza e “Il caso Dozier” di Carlo Lizzani.
Nel 1995 scrive la sceneggiatura di “Sex  Symbol”.
Nel 1996 gira “Il diciottesimo angelo” di Bill Bindley e “Pronto” di Jim McBride con Sergio Castellitto e Peter Falk

Nominata docente e supervisore del corso di recitazione alla Fondazione – Scuola Nazionale di Cinema (Centro Sperimentale di Cinematografia) a Roma nel 1996.

Nel 1997 co-scrive e produce il film “Bambina in metro B” di Vito Vinci.
Nel 1998 cura la regia di “Hurlyburly” di David Rabe.
Nel 1999-2000 scrive per Gianni Di Clemente “Angeli Metropolitani”, una serie in otto puntate per la televisione.
Nel 2001 gira “Ultimo Stadio” di Ivano De Matteo e “Ferrari” di Carlo Carlei.
Nel 2002 gira “Il fuggiasco” di Andrea Manni. Nel 2004 “Sandra Kristoff” di Vito Vinci.
Nel 2005 gira “L’inchiesta” di Giulio Base con Max Von Sydow e F. Murray Abraham.
Nel 2007 gira “Le cose in te nascoste” di Vito Vinci.
Nel 2008 gira “Tetro” di Francis Ford Coppola.
Nel 2011 interpreta il ruolo di Euriclea nella tragedia sulla guerra cecena “Penelope in Groznyj” di Marco Calvani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here