Home Uncategorized Parte il Festival di Roma 2011: pre-apertura con Cruz, Castellitto, Mazzantini e...

Parte il Festival di Roma 2011: pre-apertura con Cruz, Castellitto, Mazzantini e Hirsch

Ufficialmente la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si apre oggi, giovedì 27 ottobre, con la proiezione del primo film in concorso “The Lady” di Luc Besson, il biopic sull’attivista birmana Aung San Suu Kyi premio Nobel per la Pace, e l’anteprima de “Le avventure di Tintin” di Steven Spielberg (Alice nella città), ma ieri sera le porte dell’Auditorium Parco della Musica si sono aperte per il primo evento dell’edizione 2011: il duetto tra Sergio Castellitto e Penélope Cruz.

L’ormai consolidata formula della sezione Extra curata da Mario Sesti, in cui due artisti colloquiano con il pubblico ripercorrendo la propria carriera, è stata proposta per la prima volta in chiave internazionale. Sul palco si sono alternati Castellitto e Cruz prima e Margaret Mazzantini con Emile Hirsch poi, protagonisti, a vario titolo, di “Venuto al mondo” il nuovo film con la regia di Castellitto tratto dall’omonimo romanzo della moglie e di cui è interprete assieme a Penélope Cruz ed Emile Hirsch (“Into the wilde”).

L’attenzione di stampa e fan però era tutta per Penélope, che si è presentata al pubblico con un look semplicissimo: tailleur pantalone scuro e camicia bianca accollata.

Per l’attrice spagnola si tratta della seconda volta sul set con la “premiata ditta” Castellitto-Mazzantini, dopo “Non ti muovere” del 2004. “Lavorare qui, con Sergio ed interpretare il personaggio di Gemma per me è stato come vincere alla lotteria. Sergio e Margarert sono due persone tra le più speciali che ho incontrato nella mia vita per la loro sensibilità – ha detto l’attrice in conferenza stampa – Questi due personaggi sono tra i più importanti che io abbia mai interpretato e mi hanno cambiato come donna e come artista. – ha proseguito – E’ molto raro per un’attrice trovare dei personaggi femminili così forti. Anche se lavoriamo molto e il film è duro e complicato, ogni giorno mi sveglio con il sorriso sulle labbra”.

Mamma da qualche mese, Penélope Cruz ha cercato di descrivere l’evento spiegando che “Ogni esperienza ti fa crescere, quella di diventare madre è la più forte che una donna possa avere. E’ interessante che proprio oggi mi sia capitato il ruolo di una donna come Gemma, che cerca in ogni modo di avere un figlio”.

Entusiasta del set Sergio Castellitto, assolutamente affascinato dal talento dell’attrice premio Oscar ma anche da quello di uno dei co-protagonisti, Emile Hirsch, “il primo ed unico attore a cui abbiamo pensato e che abbiamo contattato per il ruolo di Diego”.

L’uscita in sala di “Venuto al mondo”, girato in parte in Italia e in parte a Sarajevo, è prevista per l’autunno 2012.

La preapertura festivaliera di ieri è stata segnata anche dall’inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Monica Vitti in occasione del suo 80esimo compleanno. L’esposizione rimarrà aperta fino al 4 novembre nel foyer della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con ingresso libero dalle 11 alle 18.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here