Home Uncategorized “Un fantastico via vai”, la prima volta di Pieraccioni senza Veronesi

“Un fantastico via vai”, la prima volta di Pieraccioni senza Veronesi

Per vederlo bisognerà aspettare il prossimo dicembre, ma Leonardo Pieraccioni è già al lavoro per il suo nuovo film “Un fantastico via vai”, di cui iniziano in questi giorni le riprese.

La storia è quella della famiglia Nardi, composta da Arnaldo e Anita, marito e moglie e due sorelle gemelle. Una coppia tranquilla almeno finché, a causa di un equivoco, la moglie butta fuori di casa il marito. L’occasione dà ad Arnaldo la possibilità di riscattare la sua nostalgia per la giovinezza perduta. Così va a vivere in una casa con quattro studenti ventenni. Due mondi a confronto e due modi diversi di vedere il futuro.

Nel cast, oltre allo stesso regista, Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca e gli storici amici e colleghi Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini. Quest’ultimo “ha un ruolo da comico puro. – ha rivelato il regista – Sarà un  detective privato”. Tra gli interpreti anche i giovani Marianna Di MartinoChiara Mastalli, Giuseppe Maggio e David Sef. Il casting è stato curato dal casting director Roberto Bigherati della RB Casting.

Per la prima volta Pieraccioni ha scritto il film non in coppia con lo storico sodale Giovanni Veronesi, ma con Paolo Genovese (“La banda dei Babbi Natale”, “Immaturi”, “Una famiglia perfetta”). “Con  Veronesi sono un tandem perfetto – ha spiegato – ma lui stava scrivendo il suo film ‘L’ultima ruota del carro’. Nel frattempo Genovese mi ha raccontato questa storia che mi è piaciuta e così abbiamo cominciato la collaborazione”. La differenza? “Con Giovanni certi giorni si chiacchiera, con Paolo no, lui pensa a lavorare seriamente!”. Il mio sogno sarebbe scrivere un film tutti e tre assieme: io, Genovese e Veronesi”.

Pieraccioni girerà ancora una volta nella sua Toscana, “Per la prima volta ad Arezzo dove siamo stati accolti benissimo. – ha raccontato – Cercavamo 200 comparse se ne sono presentate 2mila!”.

Il film “è un affresco che spero piacerà a quelli della mia età, dai 30 ai 50 anni, ma anche a quelli dai 20 ai 30. Come sempre il suo intento è divertire: “Da saltimbanco puro il mio fine è fare uscire felici e contente le persone dal cinema perché il periodo è quello che è, e il pubblico va coccolato. Vorrei far ridere con grazia e leggerezza”.

“Un fantastico via vai” sarà al cinema dal prossimo 12 dicembre distribuito da 01.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here