Dopo la vittoria dell’edizione 2012 di “Nove giorni di grandi interpretazioni”, Formichetti protagonista al cinema e in tv con Elio Germano, Claudio Santamaria e Lando Buzzanca.
L’attore Francesco Formichetti, a seguito della vittoria dell’edizione 2012 di “Nove giorni di grandi interpretazioni”, il concorso per attori realizzato da RB Casting in collaborazione con Il Gioco del Lotto durante il Festival Internazionale del Film di Roma, in occasione del quale fu premiato dai giurati Francesca Archibugi, Marco Bellocchio e Giovanni Veronesi, alla presenza del casting director Roberto Bigherati, per la magistrale interpretazione di un malato di SLA, è stato recentemente interprete di importanti collaborazioni cinematografiche e televisive.
Tra queste, in ordine di tempo, ha vestito i panni di un barista a fianco di Elio Germano nel film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del carro”, che ha aperto fuori concorso l’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, incentrato sulle vicende di Ernesto Fioretti, traslocatore romano di estrazione popolare, attraverso i cui occhi vengono narrate le sorti dell’Italia dagli anni sessanta ad oggi.
Oltre a questo, Formichetti ha interpretato anche il ruolo di Nando ne “Il restauratore 2”, serie televisiva in onda su Rai 1 arrivata alla seconda stagione, con Lando Buzzanca, Anna Safroncik, Paolo Calabresi, Marco Falaguasta e molti altri. La serie, nella quale Formichetti ha lavorato con Dario Bandiera, Laura Schettino, Romuald Klos e Pascal Zullino, è ispirata alle vicende di Basilio, un ex poliziotto che, trovandosi ad affrontare il dramma del carcere, impara l’arte del restauro e, una volta fuori, scopre di avere dei poteri soprannaturali grazie ai quali, toccando un oggetto, può prevedere eventi futuri, salvando vite ed evitando tragedie.
L’ultimo ruolo interpretato da Formichetti, rappresentato da Patrizia Cafiero & Partners, è quello da protagonista nel film di Ermanno Olmi, intitolato “15-18 – L’Italia in guerra”, a fianco di Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria, Niccolò Senni e Camillo Grassi. La pellicola, che racconta degli ultimi scontri avvenuti sul fronte del Nord-Est della penisola durante la prima guerra mondiale e, in particolare, della battaglia di Caporetto, che rappresentò la più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano, ha visto il primo ciak lo scorso 13 Gennaio nell’Altopiano dei Sette Comuni, tra Asiago e Vicenza.
_______________________________________________________________________
Di seguito un video di Francesco Formichetti sul set de “L’ultima ruota del carro” con Elio Germano e Giovanni Veronesi.
_______________________________________________________________________
Leggi la rubrica
Alcuni ARTISTI SCELTI attraverso RB Casting
_______________________________________________________________________