Home Uncategorized Roma Web Fest a Venezia 71: “festival importante per giovani talenti”

Roma Web Fest a Venezia 71: “festival importante per giovani talenti”

Roma-Web-Fest-Venezia-71Venezia, 4 Settembre 2014 – Successo per il Roma Web Fest durante la conferenza stampa che si è svolta ieri alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission e la Fondazione Ente dello Spettacolo, è stato annunciato il patrocinio del Centro Sperimentale di Cinematografia da parte del presidente del centro Marcello Foti.

E’ intervenuto anche Lamberto Mancini, Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma, per ribadire l’importanza di un festival che promuova il talento dei giovani talenti espresso attraverso internet, il mezzo che sta rivoluzionando il linguaggio cinematografico.

Il Direttore Artistico del RWF, Janet De Nardis, annuncia il ruolo assegnatole dal Direttore del Roma Fiction Fest, Carlo Freccero, di curare le anteprime della sezione web serie all’interno del Fiction Fest il giorno 17 settembre alle ore 17.00.

Durante la conferenza, tra i molti interventi, il Roma Web Fest viene riconosciuto da Luciano Sovena, presidente fondazione Roma Lazio Film Commission, come il mezzo ideale per la sperimentazione e internazionalizzazione dei nuovi prodotti di fiction.

Mario La Torre (Rappresentante italiano Comitato Cultura e Audiovisivo Commissione Europea, massimo esperto di Tax Credit) vede nel festival, grazie al lavoro di diplomacy istituzionale con il MiBAC, la risposta alla richiesta europea di attenzione verso un processo di alfabetizzazione digitale, ma anche di avvicinamento del pubblico più giovane alla cultura cinematografica. Propone dunque una riflessione importante sulla necessità di concepire modelli produttivi alternativi che devono rendere l’Italia più competitiva con il resto del mondo.

Cristina Priarone (Direttore Generale Roma Lazio Film Commission), vede il festival come il mezzo per studiare un percorso attraverso il quale indirizzare i produttori e le imprese verso un nuovo modello di mercato. Il festival ha infatti collaborato con la Regione Lazio nell’inserimento delle web serie all’interno della legge regionale sull’audiovisivo di novembre 2013.

Maximiliano Gigliucci, Direttore Generale del Roma Web Fest, ha annunciato il ricco programma del festival e a conclusione è stata presentata dalla produttrice Gloria Giorgianni, in anteprima assoluta, la decima puntata di “Under The series” di Ivan Silvestrini.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here