Annunciate le prime novità della sedicesima edizione del festival che celebra il cinema breve. Forte presenza di donne registe. Premio alla carriera a Milena Vukotic. Appuntamento a Forlì dal 4 al 13 ottobre.
Sedicicorto International Film Festival, sedicesima edizione, dal 4 al 13 ottobre 2019 a Forlì. Un gioco di numeri, che mai come quest’anno sono significativi per la manifestazione che celebra il cinema breve.
240 le opere selezionate, provenienti da 125 paesi, sono 164 in competizione e 76 fuori concorso, scelte tra le 5.108 sottoposte al comitato del festival. Numero record, cifre che confermano l’importanza che l’evento forlivese, sempre sotto la direzione artistica del suo fondatore Gianluca Castellini e con il coordinamento di Joana Fresu de Azevedo, sta assumendo nel panorama internazionale, ormai una delle più importanti realtà italiane ed europee dedicate al mondo del cortometraggio cinematografico.
Un festival che si aprirà con il weekend di CortoInLoco, sezione competitiva dedicata ai film prodotti in Emilia Romagna, scoprendo storie del territorio, nuovi talenti dietro la macchina da presa e realtà produttive che da alcuni anni hanno portato la regione a essere tra le più attive in ambito cinematografico nel panorama nazionale.
A questi giovani talenti si uniscono quelli della sezione Movie, il concorso internazionale, una selezione da anni di livello mondiale. La presenza quest’anno di “Skin”, il corto diretto da Guy Nattiv, vincitore dell’Oscar 2019, lo conferma.
Anche in CortItalia troviamo a contendersi la vittoria opere già con un ricco palmarès. Da “Frontiera” di Alessandro Di Gregorio, vincitore del David di Donatello 2019, a “Falene”, diretto da Marco Pellegrino e Luca Jankovic, fresco Nastro d’Argento. E direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia, “Destino” di Bonifacio Angius e “Super eroi senza super poteri” di Beatrice Baldacci.
Diventa sezione ufficiale anche IranFest, il festival nel festival dedicato al nuovo cinema iraniano, una meritata promozione dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, grazie all’ottimo lavoro delle due coordinatrici Jessica Milardo e Alessandra Orlo.
Sedicicorto 2019 sarà caratterizzato da una forte componente femminile, con il 43% di opere di registe donna in selezione e da uno dei premi alla carriera, che verrà assegnato a una grande donna del cinema e del teatro italiano, Milena Vukotic. L’attrice, che è anche protagonista del cortometraggio in concorso “Il ricordo di domani”, sarà celebrata dal pubblico del festival sabato 12 ottobre.
Tra le novità anche la prima edizione di Woman in Set, residenza artistica riservata a quattro aspiranti professioniste del cinema. Una regista, una sceneggiatrice, una montatrice e una cinematographer, coordinate dalla regista Emanuela Ponzano e dalla sceneggiatrice Alice Rotiroti.
Queste le prime notizie del programma dell’edizione 2019 di Sedicicorto International Film Festival, che si arricchirà ulteriormente nelle prossime settimane con altri ospiti ed eventi.
Sito Ufficiale: https://sedicicorto.it/
– 24 days to the 16th edition!
Come & join us in #Forlì for 10 days of high quality short films!#Sedicicorto2019 #filmfestival #shortfilmfestival #eventiforlìhttps://t.co/ds8dnd82aT pic.twitter.com/duhYMKwXO0— Sedicicorto (@sedicicorto) September 10, 2019