Home Uncategorized Giornate degli Autori 2023: Miu Miu annuncia Women’s Tales Committee

Giornate degli Autori 2023: Miu Miu annuncia Women’s Tales Committee

Photo courtesy of Giornate degli Autori / Miu Miu

Il 3 settembre, in occasione delle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Miu Miu presenta in anteprima l’ultimo cortometraggio della serie Miu Miu Women’s Tales, “Stane”, diretto dalla regista croata Antoneta Alamat Kusijanović, vincitrice del premio Camera d’Or di Cannes; sarà anche presentato il venticinquesimo corto “Eye two times mouth”, della regista, sceneggiatrice e produttrice indipendente messicana Lila Avilés.

Un programma di conversazioni di due giorni che si terrà il 3 e il 4 settembre – moderato da Penny Martin di The Gentlewoman – e riunirà registe e sostenitrici del progetto Miu Miu Women’s Tales per discutere l’attuale contesto della cinematografia femminile, con tutte le sfide e le rivoluzionarie opportunità che offre.

In questa speciale occasione, Miu Miu annuncerà un nuovo esclusivo progetto, il Miu Miu Women’s Tales Committee: un gruppo di illustri personalità del mondo del cinema che guiderà ed accompagnerà l’autorevole serie di cortometraggi nel suo sviluppo futuro e ne indirizzerà il corso intellettuale e culturale. Accanto alle co-fondatrici Miuccia Prada e Verde Visconti, gli altri membri del Miu Miu Women’s Tales Committee includono la pluripremiata regista Ava DuVernay (del cortometraggio “Women’s Tales #5”), la celebre attrice, autrice e regista Maggie Gyllenhaal e la vincitrice di due Academy Award per i costumi, la produzione e la scenografia Catherine Martin.

Giunto al secondo decennio della sua lungimirante attività, la serie Miu Miu Women’s Tales rimane una delle piattaforme più consistenti ed esclusive dedicate alle registe donne. Il mandato del Miu Miu Women’s Tales Committee include l’ampliamento del pubblico di riferimento del progetto – spettatori, sostenitori e creatori – l’evoluzione della missione delle Women’s Tales nel contesto del mondo del cinema e della cultura, la riformulazione critica della sua narrativa in un’ottica di continua evoluzione e visibilità a livello internazionale.

MIU MIU WOMEN’S TALES COMMITTEE QUOTES 

Miuccia Prada
“Il cinema è da sempre stato una grande passione e una colonna portante della mia formazione. Con il progetto Miu Miu Women’s Tales abbiamo creato una piattaforma per registe di talento e, attraverso il loro sguardo, abbiamo aperto una conversazione sul mondo della femminilità, della vanità e sul loro significato al giorno d’oggi. Una conversazione con le donne sulle donne”.

Verde Visconti
“Credo nel potere del cinema e delle conversazioni. Con i Miu Miu Tales sento che abbiamo creato un’importante rete di persone appassionate che sono disposte a condividere le loro storie ed esperienze personali e a continuare la tanto necessaria conversazione sulle donne e registe di oggi”.

Ava DuVernay
“Conosco in prima persona il potente impatto che il Miu Miu Women’s Tales ha sulle registe come me. Apre porte e cuori alle splendide complessità, alle possibilità e alle opportunità del cinema”.

Catherine Martin
“L’intersezione tra moda e narrativa mi ha sempre affascinato: il modo in cui gli abiti possono raccontare una storia, evocare emozioni e diventare parte integrante dell’esperienza cinematografica. Tuttavia, il progetto Miu Miu Woman’s Tales non è solo una questione di moda; è una manifestazione concreta dell’impegno di Miuccia Prada a sviluppare voci cinematografiche femminili distinte. Sono entusiasta di far parte di un comitato che si impegna a celebrare le donne registe, sia affermate che emergenti, che guardano al futuro, spingendo i confini della narrazione cinematografica”.

Maggie Gyllenhaal
“Ho avuto una lunga e piacevole relazione con Miu Miu. Sono una grande fan sia della loro moda che della serie di cortometraggi che raccontano e parlano delle donne. Hanno collaborato con alcuni dei registi che più ammiro, da Lucrecia Martel ad Alice Rohrwacher. Miu Miu si impegna ad offrire una rappresentazione onesta delle donne, in tutta la loro insolita bellezza e idiosincrasia, che è naturalmente il tipo di rappresentazione più avvincente ed emozionante”.

Sito Ufficiale: www.giornatedegliautori.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here