Home Uncategorized Giornate degli Autori, nasce Venice Kids

Giornate degli Autori, nasce Venice Kids

Immagine del film “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò

Il 6 settembre sarà una data importante per le Giornate degli Autori: in collaborazione con Isola Edipo e 100autori si presenta il progetto Venice Kids, uno spazio interamente pensato per i più giovani alla Mostra del Cinema. Nel 2024 si aprirà infatti un luogo-laboratorio dedicato alle bambine e ai bambini alla scoperta del cinema, della creatività, del gioco e della fantasia. Non sarà un semplice Kinderheim a disposizione di genitori e figli, degli ospiti della Mostra e degli abitanti del Lido, ma una vera “casa” voluta dalla sezione indipendente degli autori (promossa da ANAC e 100autori) per gli spettatori di domani.

I dettagli del programma Venice Kids, che partirà in coincidenza con la XXI edizione delle Giornate degli Autori, verranno svelati alle 11.30 di mercoledì 6 settembre in Sala Laguna (Via Pietro Buratti 1) con la partecipazione di testimonial d’eccezione e una folta platea di bambine e bambini.

A guidare il giovanissimo pubblico alla scoperta della fantasia creativa – che sarà poi il tratto distintivo del progetto – arriverà a Venezia un protagonista d’eccezione: il regista d’animazione Enzo D’Alò, che alla Mostra è legato da uno storico (e ricambiato) affetto, fin dal film d’esordio (“La freccia azzurra”, 1996) e poi con “La Gabbianella e il Gatto” sino al coloratissimo “Pinocchio”, che nel 2012 apriva le Giornate degli Autori.

Alla vigilia del suo nuovo lavoro, “Mary e lo spirito di mezzanotte”, liberamente tratto dal romanzo di Roddy Doyle, in uscita solo al cinema con BiM il 9 novembre prossimo, Enzo D’Alò così racconta la sua adesione al progetto Venice Kids: “Prima del mio esordio nel lungometraggio avevo lavorato alla creazione di cortometraggi d’animazione per più di dieci anni con bambini e adolescenti, costruendo un percorso narrativo che mi ha poi accompagnato in tutta la carriera. Vorrei raccontare questo fil rouge che caratterizza la dimensione creativa, condividendo con i giovani spettatori di Venezia alcuni esempi tratti dal dietro le quinte del mio ultimo film. Mi piacerebbe illustrare il percorso creativo di un film d’animazione: dal soggetto alla sceneggiatura, dalla sceneggiatura alla ricerca grafica (mostrando lo studio dei personaggi principali), dalla ricerca degli ambienti e dei suoni fino alla costruzione dell’universo grafico del mio cinema”.

Per l’occasione le Giornate degli Autori, Isola Edipo e 100autori “desiderano ringraziare i produttori e il distributore BiM per la presentazione in anteprima di una sequenza del film e del trailer di ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’; siamo tutti riconoscenti ai testimonial della giornata e specialmente a Enzo D’Alò per aver condiviso questo sogno con noi alla vigilia del suo compleanno, alla mezzanotte del 6 settembre”.

Sito Ufficiale: www.giornatedegliautori.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here