Home Articoli Ermanno Olmi, omaggio su Rai Movie con due film

Ermanno Olmi, omaggio su Rai Movie con due film

ermanno-olmi-torneranno-i-prati-201416

Rai Movie rende omaggio a uno dei più grandi maestri del cinema italiano di sempre, Ermanno Olmi, con due film in prima visione Rai.

Venerdì 9 dicembre, alle 21.20, “Torneranno i prati” (2014), con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria, uscito in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Girato sull’Altopiano d’Asiago, nei luoghi sferzati dalla neve in cui un secolo fa si svolse una delle più orribili tragedie dell’era moderna, “Torneranno i prati” è il racconto del grande tradimento della guerra, un film essenziale costruito da Olmi con le consuete doti di coerenza poetica e maestria tecnica.

A seguire, alle 22.45, “E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi” (2016) di Federico Pontiggia e Alessandro Bignami, documentario prodotto da Rai Movie in cui Olmi, intervistato da Pontiggia nella sua casa di Asiago, si racconta ripercorrendo la sua vita e la sua carriera. Presentato all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Venezia Classici, “E venne l’uomo” è la testimonianza lucida e sincera, appassionata e profonda, commossa e divertita di un saggio che interpreta il suo ruolo di cineasta con la voglia, mai persa in oltre cinquant’anni di carriera, di vedere e raccontare la realtà attraverso il prezioso anticonformismo e la straordinaria attualità di uno sguardo che si sente sempre agli esordi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here