Home Eventi Biografilm 2017: il festival cresce, tutti i numeri della tredicesima edizione

Biografilm 2017: il festival cresce, tutti i numeri della tredicesima edizione

Biografilm-Park-2017-ph-by-Marianna-Fornaro

Bologna, 22 giugno 2017 – Volge al termine la tredicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato ai racconti di vita di vita, un’edizione che conferma i trend di crescita degli ultimi anni.

PRESENZE E ACCREDITI. Aumentano gli accreditati totali (100 in più rispetto all’anno scorso) e si registra una partecipazione forte e continuativa sia al programma cinematografico che agli eventi fuori sala. In particolare, l’aumento della schiera dei Biografilm Follower ha portato all’esaurimento delle 500 tessere Follower disponibili. Per far fronte alle numerose richieste è stato dunque necessario istituire un nuovo tipo di tessera, la Biografilm Follower Inline, che ha permesso anche ai ritardatari di accedere a parte dei privilegi riservati ai Biografilm Follower.

Allo stesso modo, un aumento consistente si è registrato nel numero delle tessere industry acquistate, un fenomeno legato a doppio filo alla maturazione definitiva di Bio to B | Doc & Biopic Business Meeting, la tre giorni di networking e pitching dedicata al cinema documentario e biografico: questa quarta edizione di Bio to B può essere infatti considerata l’edizione del raddoppio, sia in termini di partecipanti che in termini di rilevanza dei progetti presentati (18 pitch, 9 dei quali a Biografilm in anteprima mondiale), che hanno riscosso grande interesse da parte dei buyer internazionali arrivati a Bologna da tutto il mondo.

Il 2017 è anche l’anno della nascita di Biografilm Incontra nella suggestiva location dell’Oratorio di San Filippo Neri, momenti di incontro tra la città e gli ospiti internazionali del festival che hanno riscosso un notevole successo di pubblico sia in loco che online in diretta su Facebook.

Si confermano le oltre 100mila presenze a Biografilm Park, dove il pubblico accorso al Parco del Cavaticcio ad ascoltare i concerti ha generato un indotto di oltre mezzo milione di euro. In sala le presenze sono state circa 20mila, tra cui 10mila biglietti paganti, per un incasso complessivo che supera di poco i 55mila euro dell’anno scorso.

Sotto il buon auspicio di Soko, che ha tenuto un dj set in occasione della serata di inaugurazione del festival, e grazie anche all’aiuto di un maestro di cerimonie d’eccezione come Frankie hi-nrg mc, la programmazione musicale ha segnato la consacrazione della tripletta Dente, Motta e Zen Circus. Come già capitato in passato con i Nobraino e Lo Stato Sociale, è ancora una volta un gruppo giovane la vera rivelazione di questa edizione: gli Ex-Otago, chiamati a chiudere in bellezza il festival affollando il Parco del Cavaticcio nella serata finale.

I FILM. In undici giorni, il Festival ha proposto al pubblico bolognese ben 108 film, 90 dei quali di produzione europea. Particolarmente elevato quest’anno il numero di anteprime mondiali o internazionali, tra cui si segnalano POISONING PARADISE, QUAND J’ÉTAIS CLOCLO, BILL VIOLA: THE ROAD TO ST.PAUL’S, CHERCHEZ LA FEMME (che promette di essere la commedia europea della prossima stagione cinematografica) e ben 13 film di produzione italiana presentati a Biografilm in anteprima mondiale.

Altissimo il numero di anteprime provenienti dai più importanti festival del mondo: 4 i film presentati a Biografilm a poche settimane dalla première mondiale a Cannes (NOTHINGWOOD, AN INCONVENIENT SEQUEL: TRUTH TO POWER, DOPO LA GUERRA, HOW TO TALK TO GIRLS AT PARTIES), 2 i film provenienti da Berlino (UNA MUJER FANTASTICA, TOM OF FINLAND) e molti altri provenienti da Sundance, IDFA e Toronto.

La programmazione cinematografica del festival ha raccolto ottimi feedback alle votazioni in sala: la sezione che ha incontrato maggiormente i favori del pubblico è stata Biografilm Italia, con un voto medio di 8.28, seguita dal Concorso Internazionale (media: 8.15) e dalla sezione di fiction europea Biografilm Europa (media: 8.1).

Tra i film più premiati dalle giurie e dal pubblico: IL PRINCIPE DI OSTIA BRONX di Raffaele Passerini (3 premi: LifeTales Award | Biografilm Italia 2017, Audience Award | Biografilm Italia 2017, Biografilm Follower Award | Biografilm Festival 2017); STRANGER IN PARADISE di Guido Hendrikx (2 premi: Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2017 per la miglior opera prima, Audience Award | Biografilm Contemporary Lives 2017); NOTHINGWOOD di Sonia Kronlund (2 premi: LifeTales Award | Biografilm Festival 2017 assegnato a uno dei protagonisti del film, Menzione speciale della Giuria Opera Prima); SPETTACOLO di Jeff Malmberg e Chris Shellen (2 premi: Menzione speciale della Giuria del Concorso Internazionale, Audience Award | Biografilm Festival 2017).

LA PRESENZA SUL WEB E SUI MEDIA. La tredicesima edizione di Biografilm Festival è stata caratterizzata da un determinante aumento di visibilità sui media, sul web e sui social su scala locale, nazionale e internazionale.

Quasi 800mila persone hanno seguito il festival sulla pagina Facebook ufficiale, dove è stato possibile tra le altre cose guardare in diretta gli appuntamenti della serie Biografilm Incontra.

A questa cifra va aggiunta l’aumentata presenza sul web anche a livello internazionale legata alle attività social dei numerosi ospiti del festival: i più attivi sui social media (basti pensare, ad esempio, a Soko e Lodovica Comello) hanno raccontato ai loro follower il soggiorno a Biografilm con foto e contenuti vari dalla città di Bologna.

Un apporto importante dal punto di vista della diffusione dei contenuti del festival su scala nazionale è stato dato dallo sviluppo dei rapporti con Radio2, Sky Cinema e Sky Arte, rispettivamente main partner radio e main partner media del festival, per i quali è stata sin da subito evidente una sintonia di linea editoriale con Biografilm e che hanno proposto sulle proprie piattaforme contenuti collegati al festival, allargandone così il pubblico ben oltre coloro che hanno potuto partecipare dal vivo a eventi e proiezioni.

Rai Radio 2 ha seguito Biografilm con 10 speciali live dal festival, tra cui 5 puntate di “Pascal”, condotte da Matteo Caccia dal Parco del Cavaticcio, e nel corso dei prossimi mesi trasmetterà 4 concerti direttamente dal programma musicale di Biografilm Park.

Sky Cinema HD e Sky Arte HD nel corso del mese di giugno hanno offerto una programmazione speciale in occasione  i Biografilm Festival: la prima con una selezione di 50 titoli biografici trasmessi nella rassegna Biograficult, la seconda con l’appuntamento settimanale (ogni lunedì in seconda serata) con la rassegna #BiografilmSkyArte.

SITO UFFICIALE: www.biografilm.it

 biografilm-festival-2017

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here