Home Eventi “Les Filles d’Olfa” in anteprima italiana al Biografilm 2024

“Les Filles d’Olfa” in anteprima italiana al Biografilm 2024

Immagine del film “Les Filles d’Olfa”

Si avvicina la 20esima edizione di Biografilm, dal 7 al 17 giugno a Bologna, e arriva la prima anticipazione. Nella sezione Beyond Fiction – Oltre la finzione, dedicata alla scoperta e all’espansione dei confini che separano finzione e documentario, sarà presentato “Les Filles d’Olfa” (Four Daughters) di Kaouther Ben Hania.

Il film, nella cinquina finale degli Oscar per la categoria documentari, vincitore di tre premi al Festival di Cannes 2023, del premio come miglior documentario ai César e agli Spirit Awards, è una singolare opera d’arte: la sua forma innovativa – tra documentario e finzione – concorre a creare una complessità narrativa capace di avvicinarsi alla verità della vita.

“Les Filles d’Olfa” propone una visione sfaccettata e non scontata del sistema di oppressione delle donne tunisino (e non solo), tema caro alla regista e in linea con l’attenzione di Biografilm alle tematiche femminili e di attualità.

Il film uscirà nelle sale italiane a giugno 2024 e sarà distribuito da Arthouse in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures con il titolo “Quattro figlie”.

“Les Filles d’Olfa” (Four Daughters)
di Kaouther Ben Hania
Francia, Tunisia, Germania, Arabia Saudita, 2023, 107′
La vita di Olfa, donna tunisina e madre di quattro figlie, oscilla tra ombra e luce. Un giorno, le sue due figlie maggiori scompaiono. Per colmare la loro assenza, la regista Kaouther Ben Hania convoca attrici professionali e mette in atto un dispositivo cinematografico fuori dal comune con l’intento di svelare la storia di Olfa e delle sue figlie. Un viaggio intimo fatto di speranza, ribellione, violenza, passaggio generazionale e sorellanza che metterà in discussione il fondamento stesso delle nostre società.

Tutte le info su www.biografilm.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here