Home Articoli Fremantle: Annamaria Morelli e Sonia Rovai alla guida di The Apartment e...

Fremantle: Annamaria Morelli e Sonia Rovai alla guida di The Apartment e Wildside

Photo courtesy of Fremantle / Annamaria Morelli e Sonia Rovai

Fremantle annuncia oggi la nomina di Annamaria Morelli, amministratore delegato di The Apartment, e Sonia Rovai, amministratore delegato di Wildside.

The Apartment e Wildside, società del gruppo Fremantle, continueranno ad avere piena autonomia editoriale e a coordinarsi dal punto di vista organizzativo con Fremantle.

The Apartment e Wildside, con Morelli e Rovai, proseguiranno il lavoro con quegli stessi talenti che negli ultimi anni hanno firmato progetti di grande successo e che hanno reso le due società tra le più importanti case di produzione a livello internazionale.

Andrea Scrosati, Group COO e Continental Europe CEO di Fremantle, ha dichiarato: “Annamaria Morelli e Sonia Rovai hanno visione, competenza e passione. E io sono felice di dare loro il benvenuto a The Apartment e Wildside, due realtà che hanno fatto di queste doti quel valore aggiunto che ha attratto alcuni tra i migliori talenti, italiani e internazionali. Per questi talenti siamo e continueremo a essere la loro casa. Un luogo dove poter esprimere la propria creatività sperimentando, innovando, con libertà ed indipendenza ma anche con il fondamentale supporto di un grande gruppo internazionale. Una formula che sono certo garantirà a Morelli e Rovai le condizioni per creare nuovi grandi successi”.

Annamaria Morelli ha dichiarato: “Sono orgogliosa e felice di unirmi a questa prestigiosa azienda e di entrare a far parte dello straordinario mondo Fremantle. Sono inoltre entusiasta di lavorare al fianco di Andrea Scrosati e del brillante team con cui collaborerò. Condividiamo la stessa passione per la creazione di storie indimenticabili, esclusive e inclusive con l’ambizione di portarle al pubblico internazionale”.

Sonia Rovai ha dichiarato: “Diventare CEO di Wildside è un privilegio e una grande sfida al tempo stesso. Wildside è sinonimo di eccellenza e professionalità nel mondo della produzione ed è il risultato del grande lavoro di Mario Gianani che ha formato un gruppo di persone e di talenti di alto livello. Il mio ringraziamento va ad Andrea Scrosati e tutta Fremantle per la fiducia”.

ANNAMARIA MORELLI
Annamaria Morelli è una produttrice cinematografica e televisiva. Ha iniziato a lavorare come story editor per Rai e proseguito la sua carriera con una lunga collaborazione con Mediaset, producendo molte serie italiane di successo. Per il cinema ha lavorato per Mediatrade e Cattleya a numerosi film pluripremiati e ha curato inoltre l’esordio di molti autori tra cui Paolo Sorrentino con la sua opera prima “L’uomo in più”. Dal 2017 al 2019 è membro del consiglio di amministrazione e responsabile delle produzioni per TimVision dove coproduce “Skam Italia”, “Dark Polo Gang”, “L’Amica Geniale” e i film “Manuel” di Dario Albertini e “Bangla” di Phaim Bhuiyan ed è commissioning editor di “Killing Eve”. Nel 2019 lascia TimVision per dedicarsi ad Elsinore Film, società indipendente di cui è fondatrice e CEO. Tra le sue produzioni, “Anima Bella” di Dario Albertini, “Notte Fantasma”di Fulvio Risuleo, “Amanda” di Carolina Cavalli, “Troppo Azzurro” di Filippo Barbagallo.

SONIA ROVAI
Sonia Rovai nasce a Milano nel 1975 e da oltre 25 anni lavora nel settore audiovisivo. Inizia il suo percorso collaborando alla realizzazione di produzioni entertainment per R.T.I. e partecipando al lancio in Italia di alcuni dei Format internazionali di maggior richiamo di inizio 2000. Nel 2004 approda a La7 dove lavora nella squadra di Gad Lerner. Entra in Sky nel 2006 al coordinamento del nascente dipartimento creativo dei canali Cinema, assumendo poi il ruolo di Head of Production Services, con il compito di supervisionare produttivamente e contrattualmente tutte le produzioni originali Sky. Dal 2016 alla guida del dipartimento delle serie originali di Sky Italia, parte del recente polo Sky Studios, supportato e sostenuto da Comcast NBC Universal, ha al suo attivo oltre 80 Sky Originals. Tra i tanti titoli di successo che ha seguito nei suoi anni in Sky ricordiamo: “Gomorra” di Stefano Sollima, “The New Pope” di Paolo Sorrentino, “Zero Zero Zero” di Stefano Sollima, “Anna” di Niccolò Ammaniti, “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino, “Petra” di Maria Sole Tognazzi, “Call My Agent” di Luca Ribuoli, “I Delitti del Barlume” di Roan Johnson. Da ottobre 2023 è direttore generale di Wildside del gruppo Fremantle.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here