Home Articoli Amii Stewart & Parco della Musica Jazz Orchestra

Amii Stewart & Parco della Musica Jazz Orchestra

Domenica 26 dicembre 2010, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, ore 21:00

La straordinaria vocalist Amii Stewart canterà le canzoni di Duke Ellington – rielaborate per l’occasione da Mario Corvini e Maurizio Giammarco – accompagnata dalla Parco della Musica Jazz Orchestra.

Un concerto – omaggio per uno dei più grandi compositori e musicisti del Novecento. Per l’occasione i brani di Ellington sono stati riarrangiati in una lunga suite in tre quadri, che si susseguiranno senza soluzione di continuità e che evocheranno altrettanti mood ellingtoniani (il jungle style, il blues, lo swing). I tre quadri sono intitolati: “Out Of The Jungle”, “Through The Blues” e “I Lost Myself In Swing”. La scenografia, curata dalla visual artist, Livia Cannella, evocherà i colori e le ambientazioni dei tre periodi compositivi, inserendo anche  immagini d’epoca, senza mai avere intenti descrittivi o didascalici.

Amii Stewart è divenuta famosa alla fine degli anni settanta con le cover di “Knock on Wood di Eddie Floyd” e “Light My Fire”, dei Doors. Successivamente, stabilitasi in Italia, si è imposta come interprete spesso in coppia con cantanti italiani di successo come Mike Francis, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Negli ultimi anni si è dedicata all’attività di attrice/cantante in musical, opere e concerti di grande di successo.

Ensemble di grande qualità, ma anche collettivo “stimolante e ospitale”, la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra diretta da Maurizio Giammarco, l’orchestra jazz residente dell’Auditorium Parco della Musica, ha realizzato oltre 100 concerti e più di 50 progetti originali collaborando con i più importanti artisti della scena internazionale (Martial Solal, Mike Stern, Kenny Wheeler, Norma Winstone, Horacio “El Negro” Hernandez, Uri Caine, Karl Berger, Ingrid Serto, Nguyen Lê, Maria Schneider, Bill Holman, Riccardo Del Frà, Dee Dee Bridgewater, Irene Grandi, Paolo Fresu, Mike Gibbs, Maria Pia de Vito, Perico Sambeat, Michel Portal) ed esibendosi in Spagna, Francia, Germania, Austria, Argentina, Messico.

Info: 06-80241281, www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here