Home Articoli “Poetry” di Lee Chang-dong vince gli Asian e presto in sala

“Poetry” di Lee Chang-dong vince gli Asian e presto in sala

“Poetry” del regista coreano Lee Chang-dong ha trionfato il 21 marzo agli Asian Film Awards di Hong Kong, la cerimonia degli Oscar orientali, conquistando il Premio per la Miglior Regia e il Premio per la Miglior Sceneggiatura  – riconoscimento ottenuto anche a Cannes – nonostante l’agguerrita concorrenza della Cina e del sub-continente indiano.

Lee Chang-dong sarà a breve in Italia per la presentazione di “Poetry” che sarà distribuito nelle sale italiane dal 1° aprile 2011 dalla Tucker Film, di nuovo sugli schermi dopo il successo dello scorso anno col premio Oscar “Departures”.

Noto per il suo impegno come Ministro della Cultura coreana, ma soprattutto apprezzato dalle platee per “Oasis”, vincitore del Leone d’Oro e della Coppa Volpi per la Migliore Attrice alla Mostra di Venezia 2002, e per “Secret Sunshine”, che vinse a Cannes 2007 il premio per la Migliore Interpretazione Femminile e i premi per il Miglior Film e per la Miglior Regia agli Asian Film Awards 2008, Lee Chang-dong promette di “incantare” ancora una volta pubblico e critica italiano con una nuova storia che colpisce al cuore: quella di “Poetry”.

“Poetry” racconta di Mija che si ribella alla realtà con la ricerca della bellezza. A 66 anni, la donna vive col nipote, studente di liceo di una piccola città nella Corea del Sud. Mija è eccentrica e piena di curiosità. Il caso la porta a frequentare un corso di scrittura poetica e, per la prima volta nella sua vita, a scrivere una poesia. Mija cerca la bellezza anche nel suo ambiente, al quale fino ad allora, non aveva prestato un’attenzione particolare. Ha l’impressione così di scoprire delle cose che erano sempre state davanti ai suoi occhi. Ma il suo sogno di scrivere poesia deve fare i conti con una realtà dolorosa e sordida, a cui si rifiuta di prestare il fianco, che immagina diversa e finisce per trasfigurare, forse per l’Alzheimer che la sta aggredendo. Una realtà a cui si ribella con la ricerca della bellezza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here