Home Articoli “Io confesso”, in rotazione il videoclip di Mauro Ermanno Giovanardi

“Io confesso”, in rotazione il videoclip di Mauro Ermanno Giovanardi

Dal 4 aprile è in programmazione nelle tv musicali il videoclip del brano “Io confesso” di Mauro Ermanno Giovanardi, uscito in anteprima esclusiva su MSN Video.

Per questo primo singolo tratto dall’album “Ho sognato troppo l’altra notte?”, il regista Gaetano Morbioli, per Run Multimedia, ha realizzato un video basato su una ricercata semplicità, evocativo e voluttuoso. Un uomo, una donna, vicini senza mai toccarsi. Lei è presente (primo piano del suo viso, labbra, occhi) ma è altrove, come in una proiezione, e la vediamo solo attraverso uno schermo. Lui si rivolge a lei come a un ricordo, osservandola su uno screen ma senza mai averla tra le braccia.

Le immagini del videoclip di “Io confesso” suggeriscono e rimandano sin dai primi frame l’amosfera sixties della Swinging London, le melodie classiche e d’impatto, i richiami al beat e alle grandi orchestrazioni, che permeano tutto il nuovo disco di Mauro Ermanno Giovanardi.

Senza essere didascalico, il video vuole offrire un contesto di riferimento elegante e ben definito attraverso le immagini di una donna/icona, che sembra uscire da “Blow Up” di Antonioni (replica le pose tipiche delle fotomodelle degli anni ’60) e che riporta subito al glamour di quel periodo in cui le donne indossavano con uguale grazia le ciglia finte e le lacrime, in un’epoca in cui nulla era “casual”, nemmeno l’adulterio.

Ecco quindi la scelta di trattare il tradimento, tema centrale della canzone, mostrando un uomo e una donna vicini senza mai incontrarsi, il corpo di lei rappresentato nei dettagli e incorniciato, a simboleggiare tutte le donne che si siano trovate nei panni dell’amata… o in quelli dell’amante.

Il gioco delle parti è sottile e allusivo: il video termina con la voce potente e sensuale di Giovanardi che chiede un’altra chance, ma fino all’ultimo non avremo capito se quella donna è l’amata tradita o l’amante…

Perchè forse – sembra suggerire Mauro Ermanno Giovanardi – sapere questo non è nemmeno importante: ciò che conta, oltre al concedersi, è concedere un’altra possibilità.

Per info: www.sonymusic.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here