Home Articoli Garinei e Giovannini: eccezionale proiezione di “Rinaldo in campo” e “Enrico 61”

Garinei e Giovannini: eccezionale proiezione di “Rinaldo in campo” e “Enrico 61”

Martedì 19 e giovedì 21 aprile (con replica il 20 e il 26 aprile) due eventi speciali alla Casa del Cinema per raccontare l’Unità d’Italia attraverso due spettacoli che hanno fatto la storia della commedia musicale italiana. Protagonisti sono le leggende dello spettacolo italiano: Renato Rascel e Domenico Modugno.

Martedì 19 ore 16 introducono Lina Wertmüller e Sergio Toffetti

Furono i primi a realizzare in Italia la commedia musicale lavorando con artisti come Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi, Marcello Mastroianni e Walter Chiari. Dominarono per 50 anni lo spettacolo italiano, portando alle stelle il Teatro Sistina con le loro mirabolanti produzioni e conquistando anche il favore di Broadway. Il mondo di Garinei e Giovannini ha accompagnato quasi 50 anni di storia d’Italia e per questo la Casa del Cinema di Roma – struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura – ha deciso di celebrare l’Unità d’Italia con la proiezione di eccezionali materiali concessi da Rai Teche.

Si tratta delle riprese di due degli spettacoli di maggior successo della coppia di commediografi italiani: “Rinaldo in campo” e “Enrico 61” realizzati nel 1961 per rendere omaggio al centenario dell’Unità d’Italia e in seguito trasmessi dalla Rai. Riprese preziosissime e antiche che non sono mai state proiettate al pubblico e che conservano le imperfezioni del tempo, l’unica occasione per rivedere o vedere per la prima volta due spettacoli che hanno fatto la storia della commedia musicale italiana.

Protagonisti dei due spettacoli sono Domenico Modugno e Renato Rascel, all’apice della loro carriera, basti pensare che la vittoria di Modugno a Sanremo con “Volare” è del 1958, mentre nel 1960 il vincitore del Festival fu Rascel con “Romantica” e Modugno si guadagnò il secondo posto con “Libero”, scatenando una competizione che travolse tutta la penisola.

Ma “Rinaldo in campo” portò anche alla ribalta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, prima sconosciuti al grande pubblico.

Il primo appuntamento sarà martedì 19 aprile alle 16.00 con “Rinaldo in campo”, la proiezione sarà introdotta da Lina Wertmüller, storica assistente di Garinei e Giovannini e Sergio Toffetti e sarà replicata mercoledì 20 aprile alle 20.30. “Enrico 61”, invece, sarà proiettato giovedì 21 aprile alle 20.30 con replica martedì 26 aprile alle 16.

Tutti gli appuntamenti saranno ospitati dalla Sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here