Home Eventi Al via la nuova Casa del Cinema

Al via la nuova Casa del Cinema

 

Da venerdì 5 maggio 2023 prenderà il via la nuova programmazione della Casa del Cinema che, dallo scorso febbraio, su delibera di Roma Capitale, è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, l’ente che organizza la Festa del Cinema.

La Casa del Cinema a Villa Borghese è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Il partner istituzionale è SIAE. Le attività si svolgono in collaborazione con Rai Cinema, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna. Gli sponsor tecnici sono APA – Agenzia Pubblicità Affissioni e Canon.

La rinnovata linea editoriale della Casa del Cinema è curata dal Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, con Francesca Via, Direttrice Generale.

Di seguito alcuni eventi e titoli in programma.

“Carta Bianca a Martin Scorsese”, il maestro firma una selezione di titoli per il pubblico in una rassegna realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Cinque coppie di film: a un titolo da lui scelto all’interno della sua straordinaria filmografia, il maestro ha infatti abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione. “Carta Bianca a Martin Scorsese” si terrà successivamente anche al Cinema Lumière di Bologna. Le coppie di film: “Who’s That Knocking At My Door” di Martin Scorsese (1968) e “Shadows” di John Cassavetes (1959); “Mean Streets” di Martin Scorsese (1973) e “Prima della Rivoluzione” di Bernardo Bertolucci (1964); “The Color of Money” di Martin Scorsese (1986) e “Il sorpasso” di Dino Risi (1962); “Goodfellas” di Martin Scorsese (1990) e “Ocean’s Eleven” di Lewis Milestone (1960); “Cape Fear” di Martin Scorsese (1991) e “The Night of the Hunter” di Charles Laughton (1955).

L’omaggio alla Capitale con la rassegna “Passeggiate romane”, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che accoglie una serie di film e cortometraggi che celebrano la città, i suoi personaggi, le sue storie.

La diretta della trasmissione “Il cinema alla radio” di Radio 3, un’iniziativa promossa da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Radio Rai e Rai Radio 3.

Cinecittà dedica uno speciale tributo a Claudia Cardinale, in programma cinque film e un cortometraggio che vedono protagonista una delle attrici più amate del cinema italiano. Film e cortometraggi di “Omaggio a Claudia Cardinale”: “8½” di Federico Fellini (1963); “Atto di dolore” di Pasquale Squitieri (1990); “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (1963); “Il magnifico cornuto” di Antonio Pietrangeli (1964); “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini (1963); “Un Cardinale Donna”, cortometraggio di Manuel Maria Perrone (2023).

In occasione del Festival di Cannes, una rassegna propone agli spettatori dodici grandi film vincitori della Palma d’Oro. I film della rassegna “Cannes Cannes”: “Apocalypse Now – Final Cut” di Francis Ford Coppola (1979/2019); “Il caso Mattei” di Francesco Rosi (1972); “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (1963); “Il terzo uomo” di Carol Reed (1949); “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri (1971); “La dolce vita” di Federico Fellini (1960); “La stanza del figlio” di Nanni Moretti (2001); “Les Parapluies de Cherbourg” di Jacques Demy (1964); “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino (1994); “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (1945); “Taxi Driver” di Martin Scorsese (1976); “Viridiana” di Luis Buñuel (1961).

Per maggiori informazioni: www.casadelcinema.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here