Home Articoli Sorprese nell’uovo di Pasqua MGM: “Romeo e Giulietta” e “La più grande...

Sorprese nell’uovo di Pasqua MGM: “Romeo e Giulietta” e “La più grande storia mai raccontata”

Quest’anno dentro l’uovo di Pasqua di MGM (Sky – Canale 320) non una ma due sorprese! Due storie che in maniera diversa portano sul grande schermo la potenza di un amore infinito.

Si parte con la più celebre “love story” di tutti i tempi, “Romeo e Giulietta”, trasposizione cinematografica della popolare ed omonima tragedia teatrale di William Shakespeare, nella versione diretta dal Maestro Franco Zeffirelli, fedelissimo traduttore del testo shakespeariano, che ne ha reso un autentico capolavoro di celluloide. La scena di nudo tra i due protagonisti minorenni, avevano 16 anni Olivia Hussey e 17 Leonard Whiting, quindi molto vicini all’età dei personaggi originali della tragedia, scatenò diverse polemiche, tanto da essere classificato come film per adulti sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, mentre in Italia dovette ottenere un permesso speciale della censura per mostrare il seno della protagonista. Il film raccolse un enorme successo di pubblico e di critica, nel 1968 venne candidato a quattro premi Oscar, tra cui miglior regia e miglior film, se ne aggiudicò due per la fotografia e per i costumi, oltre a vincere tre Golden Globe, cinque Nastri d’Argento e un David di Donatello.

La seconda serata prosegue con “La più grande storia mai raccontata” considerata la più spettacolare trasposizione cinematografica di un soggetto biblico e candidata a ben cinque premi agli Oscar. Nel cast figurano da Charlton Heston a Sidney Poitier, l’indimenticabile “Signora in giallo” Angela Lansbury fino a John Wayne, nei panni di un centurione romano. Un tema grandioso per un classico che ripercorre la vita di Gesù di Nazareth, interpretato da Max von Sydow, dalla Sua umilissima nascita agli anni dell’insegnamento, dalla Crocifissione fino alla Resurrezione.

Domenica 24 aprile 2011, MGM (Sky – Canale 320):

ore 21.00, “Romeo e Giulietta” (Romeo and Juliet) di Franco Zeffirelli con Leonard Whiting, Olivia Hussey, John McEnery, Michael York, Milo O’Shea (1968)

ore 23.20, “La più grande storia mai raccontata” (The Greatest Story Ever Told) di George Stevens con Max Von Sydow, Carroll Baker, Charlton Heston, Angela Lansbury, John Wayne, Sidney Poitier, Telly Savalas (1965)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here