Home Articoli “Territorio: maneggiare con cura”, un bando per registi sotto i 30 anni

“Territorio: maneggiare con cura”, un bando per registi sotto i 30 anni

Un progetto per raccontare un caso di sviluppo sostenibile. Il progetto è rivolto a registi entro i 30 anni di età, residenti in Italia, ed è finalizzato alla produzione di tre prodotti audiovisivi: un cortometraggio di finzione, un documentario e un film realizzato con i contributi degli utenti di internet.

La selezione avverrà sulla base dei curriculum e dei lavori già realizzati da ogni regista.

I candidati dovranno iscriversi tramite il sito www.territoriomaneggiareconcura.it entro il 10 gennaio 2012.

Sono richiesti un curriculum vitae del candidato, una scansione di un documento d’identità e due opere già realizzate in formato file (solo per le sezioni cortometraggio e documentario).

I registi selezionati parteciperanno a un workshop introduttivo, della durata di due giorni, che si svolgerà a Torino venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012. Il workshop darà ai partecipanti gli strumenti e le informazioni necessarie per elaborare i progetti e affrontare la produzione in un’ottica nuova: un’ottica di impatto zero.

Dai sei progetti proposti dai registi ne verranno scelti tre, che passeranno alla fase di produzione vera e propria, coadiuvati da una casa di produzione.

I tre film saranno presentati in anteprima al festival CinemAmbiente nel maggio 2012, a Torino, e in molti altri festival e appuntamenti nel corso dell’anno.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Torino, in partnership con la Provincia di Rieti, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo e il Festival CinemAmbiente, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, è finanziata nel quadro di Azione ProvincEgiovani, dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Unione delle Province d’Italia.

Per maggiori informazioni: www.territoriomaneggiareconcura.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here