Home Articoli BLS – Film Fund & Commission Alto Adige: “Morgenrot” di Girelli e...

BLS – Film Fund & Commission Alto Adige: “Morgenrot” di Girelli e Fontana vince la seconda edizione di RACCONTI#2

Il progetto “Morgenrot” di Paolo Girelli e Gerardo Fontana vince la seconda edizione di RACCONTI#2, lo Script Lab organizzato annualmente dalla BLS – Film Fund & Commissione dell’Alto Adige e rivolto quest’anno a sceneggiatori professionisti di serie tv.

Gli sceneggiatori che hanno partecipato ai workshop di RACCONTI#2 hanno presentato lunedì 1 luglio i loro progetti in occasione del FilmFest di Monaco, davanti a una platea di produttori tedeschi e internazionali.

Al vincitore di RACCONTI#2 è stato consegnato un Development Award di 5.000 euro. Potrà inoltre partecipare a Racconti Residency, un soggiorno di tre settimane in Alto Adige presso l’Hotel Briol finalizzato alle ricerche per lo sviluppo del suo treatment.

“Morgenrot – si legge nella motivazione della giuria – è un progetto che effettivamente può essere girato solo in Alto Adige e racconta una storia mai raccontata prima in questo modo: l’annessione del territorio altoatesino all’Alto Adige attraverso il dilemma di due fratelli, che devono decidere quale nazionalità scegliere. Una scelta che condizionerà non solo il loro destino ma anche quello delle generazioni future”.

La giuria ha assegnato inoltre una menzione speciale al progetto “Sexx etc.” di due autrici tedesche Ruth Olshan e Monica Simon per premiarne la creatività e l’innovazione della loro serie. La storia è quella di una terapeuta sessuale che arriva dalla città in un piccolo paese di montagna, creando confusione fra gli abitanti.

“Credo sia davvero importante quello che ha fatto la BLS, ossia mettere in contatto vari professionisti della scena creativa di tre Paesi: Italia, Austria e Germania – ha affermato il giurato Wolfgang Feindt, caporedattore responsabile del settore serie TV nella televisione tedesca ZDF – Il livello dei progetti presentati è molto alto e proprio per questo ne continueremo sicuramente a seguire lo sviluppo, almeno per due di loro”.

Christiana Wertz, Head of BLS Film Fund & Commission, ha ribadito così l’importanza dello Script Lab RACCONTI: “L’obiettivo del Film Fund della BLS è anche quello di trovare soggetti che siano legati al territorio dell’Alto Adige. Sono contenta che questi autori professionisti e di successo considerino questa esperienza come un valore aggiunto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here