Home Eventi Capalbio Cinema porta nelle sale i migliori corti della sua storia, 17-21...

Capalbio Cinema porta nelle sale i migliori corti della sua storia, 17-21 luglio 2013

Si avvicina la XX edizione di Capalbio Cinema ISFF, in programma dal 17 al 21 luglio 2013.

Per celebrare il ventennale il Festival ha stretto un accordo con la F.I.C.E., la federazione Italiana Cinema d’Essai. Dieci “corti cortissimi”, selezionati dalle edizioni passate di Capalbio Cinema e che raccontano la storia del Festival, saranno programmati fino al 14 luglio nelle sale F.I.C.E. di tutto il territorio nazionale.

Il Festival lancia quest’anno “Capalbio Cinema Choice Contest” in associazione con la web community Cineama, un concorso in cui i dieci cortometraggi selezionati per celebrare il ventennale, fino al 12 luglio, saranno visibili online sulla piattaforma cineama.it per essere votati dal pubblico. In palio un doppio premio: uno per il regista del corto più votato, l’altro per l’autore della migliore motivazione. Entrambi vinceranno l’ospitalità a Capalbio durante i giorni del Festival. I dieci “corti cortissimi” saranno poi programmati nella cornice romana dell’Isola del Cinema di Roma.

Questi i dieci corti selezionati: “Adam” di Ali Ahmed Heraize; “Crossing” di Catalin Leescu; “Desserts” di Jeff Stark; “Ester” di Pernilla Johansson; “Evol” di Chris Vincze; “J’attendrai le suivant” di Philippe Orreindy; “Kwiz” di Renaud Callebaut; “La flamme” di Ron Dyens; “Shelf Life” di Charles Hendley; “Taboulé” di Richard Garcia.

Per raccontare il Festival Capalbio Cinema ha stretto un’alleanza con il marchio Louis Vuitton. A partire dal 5 luglio per tre mesi nello Spazio Etoile di Roma sarà programmata una selezione di otto cortometraggi dal titolo “Encounters”.

Questi gli otto cortometraggi d’autore selezionati per “Encounters”: “De 54” di Philip Hering; “Ester” di Pernilla Johansson; “La flamme” di Ron Dyens; “Minotauromaquia” di Juan Pablo Etcheverry; “Q” di Jeremy Weinstein; “Shoes off!” di Mark Sawers; “The platform” di Robin Walters; “Uova” di Alessandro Celli.

Tra i momenti più importanti del Festival, il 19 luglio il Premio alla Carriera al Maestro della Fotografia Giuseppe Rotunno, un riconoscimento per un grande del nostro cinema che negli ultimi anni è stato un punto di riferimento prezioso per i restauri del grande cinema, perché dal 31 dicembre 2013 tutti i laboratori del mondo non stamperanno più in pellicola. Per questo Capalbio Cinema, specializzato in corti realizzati in pellicola, punta i riflettori su un passaggio epocale per la settima arte dedicando un focus allo switch-off al digitale condotto da Laura Delli Colli.

Ospiti d’onore della ventesima edizione saranno il cineasta georgiano Otar Iosseliani e Ugo Gregoretti. Appuntamento con i due maestri in Piazza Magenta. Ai due cineasti il Festival dedicherà la sezione “Omaggio al Maestro”.

Capalbio Cinema diretto da Tommaso Mottola è stato fondato da Stella Leonetti. Padrino del Festival fu all’epoca Michelangelo Antonioni. Il Festival è realizzato in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e ha il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Capalbio e tra i tanti, i patrocini di: ANICA, AGPC, ADCI, AGIS SCUOLA, FICE, SNGCI.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here