Home Articoli Regione Lazio: un nuovo stanziamento di 650 mila euro per la digitalizzazione...

Regione Lazio: un nuovo stanziamento di 650 mila euro per la digitalizzazione dei cinema

Arriva dalla Regione Lazio un nuovo stanziamento di 650 mila euro per la digitalizzazione dei cinema che prevede un contributo a schermo pari al 60% dell’investimento, fino ad un massimale di 30 mila euro.

Si tratta del secondo bando regionale a sostegno della digitalizzazione dei cinema non inseriti nel precedente intervento (sale parrocchiali ed arene), particolarmente importante perché permette di aumentare il numero dei soggetti beneficiari che, senza la digitalizzazione, avrebbero rischiato di chiudere con gravi riflessi anche occupazionali.

Inoltre, per la prima volta potranno usufruire dei contributi stanziati dalla Regione Lazio per l’acquisto di impianti, sistemi e apparecchiature per la proiezione cinematografica digitale anche le associazioni senza scopo di lucro, le fondazioni e i soggetti non assimilabili al sistema delle PMI che gestiscono le sale della comunità, le arene e i cine-mobili o meglio i cinema ambulanti.

“Questo bando rappresenta un unicum sul territorio nazionale – dichiara il presidente dell’Anec Lazio, Giorgio Ferrero – Siamo la prima regione in Italia che è intervenuta organicamente a sostegno del processo di digitalizzazione su tutto il sistema dell’offerta cinematografica in sala, a testimonianza del valore e dell’importanza che assume il condividere la visione di un film al cinema come esperienza collettiva. Si tratterebbe nello specifico di sostenere l’adeguamento alla digitalizzazione di 25 arene, 13 sale della comunità, 10 cinema gestiti da associazioni culturali e 5 cine – mobili”.

“Un bando, quindi, molto atteso da tutti gli operatori del settore – conclude Ferrero – grazie al quale anche le piccole sale cinematografiche del Lazio potranno partecipare al processo di rinnovamento tecnologico in grado di rilanciare, valorizzare e ampliare le proprie offerte culturali, a dimostrazione che il passaggio al digitale può e deve significare un’opportunità di crescita e di sviluppo economico ed occupazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here