Home Articoli Officine UBU distribuisce “A Promise” di Leconte

Officine UBU distribuisce “A Promise” di Leconte

Sarà Officine UBU di Franco Zuliani a distribuire “A Promise”, il film di Patrice Leconte appena annunciato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, tratto dal romanzo di Stefan Zweig “Viaggio nel passato”, è interpretato da Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden e Toby Murray.

Germania 1912. Friedrich, un laureato di umili origini, viene assunto in un’acciaieria. Colpito dalla sua dedizione al lavoro, il vecchio proprietario lo vuole come segretario privato. Sempre più malato e sempre più spesso impedito ad uscire, il vecchio si fa raggiungere in casa dal segretario. Il quale incontra così la sua giovane moglie, bella e riservata.
Col passare del tempo il giovane si innamora, ma non svela i suoi sentimenti, limitandosi a sguardi carichi di significato. Quando il vecchio proprietario lo spedisce per due anni in Messico a curare degli affari, la disperata reazione della donna, rivela che anche lei lo ama, di un amore che mai esprimerebbe di fronte al marito malato. Ma gli fa una promessa: al suo ritorno sarà sua. Separati da un oceano, si scambiano lettere appassionate. Ma proprio alla vigilia della partenza, scoppia la guerra. Tutti i collegamenti marittimi vengono sospesi e passeranno ben otto anni prima che Friedrich possa tornare.

“A Promise è un’opera intima – dichiara Leconte – una love story problematica che ruota attorno al potere della passione. Lo spirito dark di Zweig mi si adatta perfettamente. Può l’amore sconfiggere il tempo, la distanza, il tradimento e la guerra?”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here