Home Articoli Patricio Guzmán, in sala arrivano due film del maestro cileno

Patricio Guzmán, in sala arrivano due film del maestro cileno

Memoria-Dell-Acqua-poster-2016

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Fil Rouge Media, portano nelle sale italiane ben due film del maestro del cinema cileno Patricio Guzmán, già celebrato autore di “Salvador Allende”, la trilogia de “La battaglia del Cile” e “Il caso Pinochet”.

Dal 28 aprile sarà distribuito nei migliori cinema “La memoria dell’acqua” (titolo originale: “El Botón de Nácar”), l’opera più recente di Guzmán, Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2015. Sempre nel corso del mese di aprile, ad accompagnare “La memoria dell’acqua”, arriverà in sala anche “Nostalgia della Luce”, capolavoro del 2010 mai distribuito prima in Italia, vincitore di un EFA come Miglior Documentario. Al centro di entrambi i film, il Cile e la sua Storia.

“Il Cile è un Paese che sta vivendo una realtà molto strana”, ha dichiarato Guzmán l’anno scorso in occasione dell’anteprima italiana di “La memoria dell’acqua” a Biografilm Festival | International Celebration of Lives di Bologna, “c’è un forte desiderio di progresso economico, ma anche il desiderio di dimenticare la Storia, e ciò rischia di portare a un altro disastro; non si può vivere in questo modo, non si può vivere dimenticando. […] Il territorio del Cile è un territorio meraviglioso, immenso ma disabitato, vuoto. Una terra piena d’acqua, bellissima. È molto bello stare lì, perché si percepisce la solitudine e tutto il pianeta”.

Patricio Guzmán sarà in Italia dal 25 al 30 aprile per presentare le due pellicole, in un tour che partirà dalla Cineteca di Bologna, che proietterà entrambi i film nella ricorrenza del 25 aprile, e toccherà le città di Parma, Modena – che dedicheranno un’ampia retrospettiva ai suoi lavori – Milano e Trento, in occasione del Trento Film Festival.

Nostalgia-Della-Luce-poster-387311

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here