Home Speciali Patricio Guzmán torna al cinema, in uscita cinque titoli del regista cileno

Patricio Guzmán torna al cinema, in uscita cinque titoli del regista cileno

Immagine del film “Cile – Il mio paese immaginario” di Patricio Guzmán

Zalab e I Wonder con il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia portano nelle sale italiane il film “Cile – Il mio paese immaginario” di Patricio Guzmán, presentato alla 75esima edizione del Festival di Cannes.

“Nell’ottobre 2019, quando il mio film è uscito in sala in Francia, è accaduto in Cile qualcosa di completamente inatteso per me: una rivoluzione, un’esplosione sociale. Un milione mezzo di persone stavano manifestando nelle strade di Santiago per ottenere più democrazia, una vita più dignitosa, un sistema educativo e sanitario migliori e una nuova Costituzione. Il Cile aveva ritrovato la sua memoria”. Patricio Guzmán

SINOSSI. Ottobre 2019: una rivoluzione inaspettata, un tumulto sociale esplode per le strade di Santiago chiedendo più democrazia, un sistema educativo e sanitario migliori, una vita migliore, e una nuova Costituzione. Con una prospettiva tutta la femminile, manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte e giovani politiche della nuova leva ci accompagnano nella protesta e nella violentissima repressione fino all’assemblea costituente per la riscrittura della costituzione nazionale.

In occasione dei 50 anni dal golpe contro Salvador Allende, dall’11 settembre tornano in sala anche altri quattro film del regista cileno: “Salvador Allende”, “Nostalgia della Luce”, “La Memoria dell’acqua!” e “La Cordigliera dei sogni”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here