Home Articoli Addio a Maria Pia Fusco, giornalista e grande firma di Repubblica

Addio a Maria Pia Fusco, giornalista e grande firma di Repubblica

MARIA-PIA-FUSCO-2016-11

Si è spenta dopo una breve e fulminante malattia Maria Pia Fusco, giornalista e grande firma di Repubblica della sezione Spettacoli. Aveva 77 anni e, scrive il quotidiano, lascia la figlia Camilla e due nipoti.

Firma storica del cinema, ha esordito nella sceneggiatura – si legge sul sito del giornale – “nel ’72 con il film Barbablù. Poi seguono Gli ultimi dieci giorni di Hitler e Daniele e Maria, una storia d’amore. Nel ’75 Tinto Brass la chiama per la sceneggiatura di Salon Kitty e da lì Maria Pia ha lavorato per gli adattamenti cinematografici del fumetto di Bonvi, Sturmtruppen, e Il maestro di violino.

Intanto entra a far parte di Repubblica, nata da poco. Lei è in quella fucina di giovani agguerriti e espertissimi che ruotava intorno alle redazioni Cultura e Spettacoli, le più aperte a sperimentazioni anche giornalistiche, quando per esempio le cronache di cinema erano anche momenti di dibattiti e confronti.

È l’avventura decisiva della sua vita professionale. Nel nostro giornale Maria Pia ha fatto una bellissima carriera. Non solo ha seguito per almeno tre decenni tutte le edizioni dei grandi festival Cannes, Venezia, Berlino, Londra, Marrakesh…, ma sue le interviste ai più grandi protagonisti del cinema, dagli italiani Fellini, Germi, Olmi, Bertolucci, Moretti fino ai più giovani, molti dei quali suoi amici, così come star internazionali da Sean Connery a Polanski con cui stava per lavorare a una sceneggiatura proprio poco prima della strage in cui morì Sharon Tate”.

Leggi la notizia su Repubblica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here