Home Articoli Addio al Maestro Bernardo Bertolucci

Addio al Maestro Bernardo Bertolucci

Addio a Bernardo Bertolucci. Il grande maestro del cinema italiano, si è spento a Roma all’età di 77 anni. Bertolucci era nella sua casa in via della Lungara, nel rione di Trastevere a Roma. Malato da tempo, è morto a seguito di una crisi respiratoria.

Poeta, documentarista, produttore, grande autore del cinema italiano, ha firmato capolavori come “Novecento”, “Ultimo tango a Parigi”, “Il tè nel deserto”, “Piccolo Buddha”, “Io ballo da sola”“L’ultimo imperatore”, film che lo consacra al successo internazionale e che vince ben nove premi Oscar.

Nel 2017 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes. Ha anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

La camera ardente per salutare Bernardo Bertolucci sarà domani, martedì 27 novembre, dalle ore 10.00 alle 19.00, in Campidoglio, Sala della Protomoteca. La famiglia di Bertolucci ringrazia il Comune di Roma per la disponibilità. In data da definire seguirà una cerimonia di commemorazione aperta al pubblico, di cui daremo comunicazione a breve.

Bernardo Bertolucci 
Parma, 16 marzo 1941 – Roma, 26 novembre 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here