Fondazione Prada presenta “Soggettiva Bernardo Bertolucci: Doppia Autobiografia”, rassegna cinematografica curata da Francesco Casetti in collaborazione con Fondazione Bernardo Bertolucci, dal 16 dicembre 2022 al 20 gennaio 2023 presso la sede di Milano.
Con la serie “Soggettiva”, Fondazione Prada ha indagato finora le biografie, le passioni segrete e l’immaginario di registi e artisti. Attraverso questo ultimo capitolo dal titolo “Soggettiva Bernardo Bertolucci: Doppia Autobiografia”, una rassegna a cura di Francesco Casetti e in collaborazione con Fondazione Bernardo Bertolucci, si intende individuare connessioni e rimandi specifici tra nove pellicole di Bertolucci realizzate tra gli anni Sessanta e Settanta e altrettanti lungometraggi di autori italiani e internazionali come Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Agnès Varda, Mario Schifano, John Ford, Jean Renoir, Max Ophüls, Aleksandr Dovzhenko e Douglas Sirk. Ognuno dei nove film del regista italiano, dall’opera d’esordio “La commare secca” (1962) a “La Luna” (1979), è infatti associato a una pellicola di un altro cineasta a lui affine o complice, anche se lontano nel tempo.
Il progetto è introdotto da un incontro aperto al pubblico che si tiene al Cinema della Fondazione venerdì 16 dicembre alle ore 20.00 con la partecipazione di Francesco Casetti, Sterling Professor of Humanities and Film and Media Studies alla Yale University, Alberto Barbera, Direttore della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, e Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma.
Bernardo Bertolucci (Parma, 1941 – Roma, 2018) è stato un regista profondamente cinefilo, per questo la sua opera può essere interpretata anche come il risultato di scambi reciproci e continui confronti con alcuni autori ai quali ha guardato con slancio, ammirazione e sfida. “Soggettiva Bernardo Bertolucci” svela, come recita il suo sottotitolo, una “doppia autobiografia” che, secondo Francesco Casetti, “cerca di ristabilire dinamiche altrimenti nascoste, ipotizzando piccoli prestiti, dialoghi a distanza, ribaltamenti stilistici e ossessioni condivise”.
Attraverso una fitta rete di richiami, omaggi, appropriazioni e ribaltamenti, costituita dai diciotto film selezionati per il progetto, lo spettatore è invitato a riconoscere l’inconfondibile sguardo di Bertolucci che nel corso della sua carriera ha dato vita a una cinematografia evocativa, potente e ricca di suggestioni.
“Soggettiva Bernardo Bertolucci” include: “La commare secca” (Italia, 1962) di Bernardo Bertolucci con “Mamma Roma” (Italia, 1962) di Pier Paolo Pasolini; “Prima della rivoluzione” (Italia, 1964) di Bernardo Bertolucci con “À bout de souffle” (“Fino all’ultimo respiro”, Francia, 1960) di Jean-Luc Godard; “La via del petrolio – Il viaggio” (Italia, 1967) di Bernardo Bertolucci con “Les glaneurs et la glaneuse” (“La vita è un raccolto”, Francia, 2000) di Agnès Varda; “Partner” (Italia, 1968) di Bernardo Bertolucci con “Umano, non umano” (Italia, 1969) di Mario Schifano; “Strategia del Ragno” (Italia, 1970) di Bernardo Bertolucci con “The Man Who Shot Liberty Valance” (“L’uomo che uccise Liberty Valance”, Stati Uniti, 1962) di John Ford; “Il Conformista” (Italia / Francia / Germania, 1970) di Bernardo Bertolucci con “La Règle du jeu” (“La regola del gioco”, Francia, 1939) di Jean Renoir; “Ultimo tango a Parigi” (Italia / Francia, 1972) di Bernardo Bertolucci con “La ronde” (“Il piacere e l’amore”, Francia, 1950) di Max Ophüls; “Novecento” (Italia / Francia / Germania, 1976) di Bernardo Bertolucci con “Zemlja” (“La terra”, URSS, 1930) di Aleksandr Dovzhenko; “La Luna” (Italia / USA, 1979) di Bernardo Bertolucci con “Imitation of Life” (“Lo specchio della vita”, Stati Uniti, 1959) di Douglas Sirk.
Sito Ufficiale: www.fondazioneprada.org