Home Articoli “The Shift”, in corso a Liegi le riprese dell’opera prima di Alessandro...

“The Shift”, in corso a Liegi le riprese dell’opera prima di Alessandro Tonda

Un thriller claustrofobico ambientato in un’ambulanza con protagonisti due paramedici e un giovane kamikaze 

Sono in corso a Liegi le riprese di “The Shift”, opera prima di Alessandro Tonda. Il film è una co-produzione Italia-Belgio tra Notorious Pictures in quota maggioritaria e la società belga Tarantula.

“The Shift” nasce dall’urgenza di raccontare l’Europa contemporanea in uno dei suoi aspetti socialmente e culturalmente più drammatici ovvero lo scontro tra Islam radicale e civiltà occidentale.

Ambiziosa è la strategia narrativa e registica del film, che per quasi tutta la sua durata costringe due paramedici e un giovane kamikaze a condividere lo spazio angusto di un’ambulanza. Un drama/thriller claustrofobico con una forte unità spazio-temporale.

Affiancano il regista Alessandro Tonda due figure di grande esperienza nel cinema d’autore e documentaristico quali il direttore della fotografia Benoit Dervaux e lo scenografo Igor Gabriel. Entrambi hanno lavorato al fianco di cineasti del calibro dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.

La sceneggiatura è scritta a quattro mani da Davide Orsini e Alessandro Tonda che fa il suo esordio alla regia dopo una decennale esperienza di aiuto alla regia (“Romanzo Criminale – La serie”, “Gomorra – La serie”, “Suburra” e “Sicilian Ghost Story”).

Di seguito la trama ufficiale del film:

Bruxelles. I 17enni Eden e Abdel compiono un attentato terroristico nella loro scuola. Isabelle e Adamo, due paramedici accorsi sul posto dopo l’esplosione, trovano Eden ferito e privo di sensi, e lo caricano sull’ambulanza senza immaginare che sia uno dei terroristi. Quando Isabelle si accorge che indossa una cintura esplosiva, è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato.

Fanno parte del cast Adam Amara, per la prima volta sul grande schermo nel ruolo di Eden, Clotilde Hesme nel ruolo di Isabelle (“Les Chansons d’amour” di Christophe Honoré, “Angèle e Tony” di Alix Delaporte e la serie tv “Les Revenants” di Fabrice Gobert) e “Adamo Dionisi” nel ruolo di Adamo (“Pasolini” di Abel Ferrara, “Suburra – La serie” e “Dogman” di Matteo Garrone).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here