Home Articoli “Rapito”, il film di Marco Bellocchio esce negli USA l’11 novembre

“Rapito”, il film di Marco Bellocchio esce negli USA l’11 novembre

Photo by Anna Camerlingo / Enea Sala e Barbara Ronchi in “Rapito”

Dopo la calorosa accoglienza del pubblico ricevuta ieri, 14 settembre, al Toronto International Film Festival, alla presenza dell’attrice protagonista Barbara Ronchi e del produttore Simone Gattoni, “Rapito” di Marco Bellocchio uscirà in sala negli USA l’11 novembre, con il titolo internazionale “Kidnapped”, distribuito dalla prestigiosa Cohen Media Group.

Robert Aaronson, vicepresidente di CMG, ha dichiarato: “Marco Bellocchio è stato venerato sulla scena cinematografica mondiale per decenni, e siamo entusiasti di portare al pubblico quest’opera emozionante di un vero maestro. Siamo certi che questo film, per i temi che tratta, per la straordinarietà del racconto, potrà avere un percorso luminoso e una grande accoglienza da parte del pubblico americano”.

E ancora: “Cohen Media Group ha una vasta esperienza nella distribuzione di film internazionali al pubblico statunitense, come ‘Timbuktu’, ‘The Insult’, ‘Mustang’, ‘Visages Villages’ e il vincitore del premio Oscar 2017, ‘The Salesman’. Inoltre, la nostra consociata britannica, Curzon/Artificial Eye, ha distribuito ‘Parasite’ e, più recentemente, ‘Triangle of Sadness’ e ‘Flee’. Grazie a questa esperienza, riteniamo che CMG e Curzon forniranno a ‘Kidnapped’ la migliore piattaforma possibile per ottenere premi e successo di pubblico nel campo del cinema internazionale”.

“La vicenda Mortara fu un caso internazionale, di cui la stampa americana si occupò al tempo, e di cui c’è ancora il ricordo. L’accoglienza al Festival di Toronto e gli inviti ai festival di New York, Chicago e Palm Springs dimostrano quanto questa storia susciti ancora interesse e rispecchiano il grande coinvolgimento del pubblico statunitense”, aggiungono i produttori italiani Beppe Caschetto, Simone Gattoni e Paolo Del Brocco per Rai Cinema.

Acclamato dalla stampa francese al Festival di Cannes, esaltato dal Guardian e consigliato da Variety, “Rapito” in Italia ha anche vinto il riconoscimento della stampa estera, Globo d’Oro, e di quella italiana con sette Nastri d’Argento. All’estero il cammino di “Rapito” è intenso giacché il film è stato venduto in molti paesi del mondo: Nord America, Inghilterra e Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, America Latina, Spagna, Belgio, Svizzera, Polonia, Portogallo, Grecia e Cipro, Repubblica Ceca e Slovacchia, ex-Jugoslavia, Ungheria, Paesi baltici, Bulgaria, Israele, Ucraina, Taiwan e Indonesia.

Incentrato sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale, il film è una produzione IBC Movie e Kavac Film con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production e The Match Factory, prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni, ed è interpretato da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo) e con Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi. In Italia il film è stato distribuito da 01 Distribution e le vendite internazionali sono di The Match Factory.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here