Home Eventi Il Festival delle Cerase cerca casa: chiude il cinema di Palombara

Il Festival delle Cerase cerca casa: chiude il cinema di Palombara

Il Festival delle Cerase di Palombara Sabina “cerca casa”. Come Totò nell’omonimo film di Monicelli del 1949. Il cinema Nuovo Teatro, che ospita la kermesse cinematografica più piccola del mondo chiude per sempre. Schiacciato dalla crisi, dalle tasse, dalle multisale e dai film in streaming.

“A causa del perdurare della situazione di non curanza delle persone preposte alla salvaguardia di un bene culturale di eccellenza come il Festival delle Cerase con la preannunciata chiusura del Nuovo Teatro: il festival cerca casa. Il Nuovo Teatro – dice Silvio Luttazi, direttore della kermesse – chiude perché già dal 2001 l’apertura di due multiplex nel giro di 10 km non ha più permesso alla struttura di essere indipendente. I proprietari che hanno già dato in materia di tasse non sono più in grado di pagarle a qualsiasi titolo anche le più minute. Da molto tempo la struttura è stata offerta al Comune di Palombara affinché non faccia morire il Festival. Tutti i cinema teatri privati del Lazio sono stati acquistati dagli enti locali. Speriamo che anche questo posto non si trasformi in un Bingo”.

Ventisei anni fa è nato a Palombara Sabina il Festival Cinematografico delle Cerase. In via Isonzo per anni è stato un via vai di volti famosi. Una croisette con stelle del cinema. Il segreto per resistere era organizzare proiezioni di film con incontro e dibattito con l’autore o il protagonista che poi portavano a casa premi in olio extravergine d’oliva e ciliegie della Sabina. Insomma, dal grande schermo al palco di un piccolo cinema. Una formula che per anni ha conquistato il cuore di attori, sceneggiatori, registi e semplici amanti di questa arte. Non è possibile elencare gli attori ed i registi italiani che son passati per Palombara. Rischieremo di annoiarvi. Anche perché se chiudete gli occhi e pensate ad un nome. La risposta sarebbe sempre la stessa: c’è stato!

Questa piccola kermesse ora rischia di scomparire. Le ciliegie non diventeranno più d’oro. Abbandonate nella solitudine in cui le istituzioni locali hanno lasciato questa manifestazione. Malinconicamente e forse anche un po’ nostalgicamente, quest’anno la serata conclusiva del 26esimo Festival Cinematografico delle Cerase dell’11 giugno, chiude per sempre quest’avventura, con tutto il suo carico di storia e di tradizione. E lasciatecelo dire: proprio un bell’effetto non fa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here