Home Eventi La Milanesiana 2011 premia e omaggia Ettore Scola

La Milanesiana 2011 premia e omaggia Ettore Scola

Si svolgerà martedì 28 giugno, a partire dalle ore 15.00, presso lo Spazio Oberdan e a seguire in sala Buzzati con l’assegnazione del Premio “Omaggio al Maestro”, il secondo appuntamento con il cinema della XII edizione de La Milanesiana 2011, quest’anno dedicata al tema Bugie e Verità, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa dalla Provincia di Milano con il Comune di Milano, il sostegno della Regione Lombardia e organizzata dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme.

“Le menzogne nella storia”, il soggetto protagonista in questo incontro di Orariocontinuato – una delle cinque direzioni in cui si articola La Milanesiana 2011 – è affidato a un classico del cinema italiano, “Una giornata particolare” del maestro Ettore Scola (Spazio Oberdan, ore 15.00, alla presenza di Ettore Scola – gratuito con tagliando di ingresso).

Una “tragica commedia all’italiana”, come ebbe a definirla lo stesso Scola, che ci offre una delle riflessioni più significative sul ventennio fascista mai realizzate dal nostro cinema, una rappresentazione acuta dei limiti dell’uomo, colto nella sua dimensione più quotidiana e intima a confrontarsi con la Storia e i suoi inganni. Il film, uscito nelle sale nel 1977, è la cronaca di un breve incontro tra una massaia rassegnata, madre di sei figli, modello della donna fascista (Sophia Loren) e Gabriele, un annunciatore radiofonico, omosessuale e per questo discriminato (Marcello Mastroianni), cui fa da contrappunto la radiocronaca della storica visita di Hitler a Roma nel maggio del 1938. L’affetto che si viene a creare tra i due protagonisti, malgrado le diversità, li porta alla consapevolezza della loro miseria e dell’ingiustizia della realtà meschina che li circonda. Una dimensione intima di verità che si contrappone alla pubblica falsità della dittatura e dei radiogiornali.

Alle ore 21.00, in Sala Buzzati (ingresso gratuito con prenotazione), si svolgerà la seconda parte di Orariocontinuato | Le menzogne nella storia, ricca di ospiti e contaminazioni tra le arti. Nell’arco della serata, il regista che ha saputo rappresentare con intensità e poesia la condizione umana di personaggi emarginati dalla Storia verrà insignito del Premio “Omaggio al Maestro” della XII edizione de La Milanesiana.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here