Home Eventi Anna Maria Pierangeli: il fascino italiano conquista Hollywood

Anna Maria Pierangeli: il fascino italiano conquista Hollywood

Dal 21 settembre al 21 ottobre la Casa del Cinema di Roma ospita una mostra documentaria per raccontare, a 40 anni dalla sua scomparsa, il fascino e il successo internazionale di Anna Maria Pierangeli, una delle prime attrici italiane ad affermarsi nel cinema statunitense

Una carriera folgorante e il successo negli Stati Uniti. Due occhi indimenticabili e un talento innato. Grandi love story, vere o inventate (James Dean, Vic Damone, Armando Trovajoli) due figli, due divorzi e una vita interrotta all’improvviso, quando non aveva neppure 40 anni.

Il 10 settembre di 40 anni fa moriva Anna Maria Pierangeli e, per l’occasione, la Casa del Cinema di Villa Borghese – struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina D’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura – ospiterà una mostra documentaria e una rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione & Compagnia Teatroantico a cura di Giulio D’Ascenzo ed Elisabetta Centore.

La mostra “Anna Maria Pierangeli. Il fascino italiano conquista Hollywood” sarà aperta al pubblico dal 21 settembre al 21 ottobre e presenterà manifesti, fotobuste, locandine, fotografie, riviste e quotidiani dell’epoca, brochure, colonne sonore, libri, tutti materiali rarissimi e rigorosamente originali. Nella loro selezione è stata data grande importanza al lungo periodo hollywoodiano dell’attrice, l’unica italiana ad avere avuto un contratto settennale con la più importante major statunitense: la Metro Goldwin Mayer.

“Italiane a Hollywood”, rassegna di film hollywoodiani interpretati da attrici italiane, accompagnerà la mostra. Il primo appuntamento sarà con “Lassù qualcuno mi ama”, in versione originale sottotitolata in italiano, copia gentilmente messa a disposizione dalla Warner Bros Picture Italia.

All’inaugurazione del 21 settembre parteciperanno importanti personaggi del mondo del cinema e della cultura, a cominciare da Marisa Pavan, sorella gemella dell’attrice, nonché interprete di tanti film che hanno fatto la storia del cinema tra cui “La rosa Tatuata” del 1955 accanto all’attrice Premio Oscar Anna Magnani. Confermata la presenza anche dell’altra sorella Patrizia Pierangeli e quella di Arnoldo Foà, Presidente Onorario dell’Associazione & Compagnia Teatroantico e interprete con Anna Maria Pierangeli del film “Domani è un altro giorno” del 1951.

Ingresso gratuito

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here