Home Eventi La Cineteca Nazionale presenta 4 pellicole restaurate a Pordenone

La Cineteca Nazionale presenta 4 pellicole restaurate a Pordenone

Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (1-8 ottobre 2011) la Cineteca Nazionale presenta quattro restauri di copie uniche, tra cui “The Soldier’s Courtship” di Robert William Paul (1896), il primo “fiction movie” del cinema inglese. Verranno inoltre presentati due rari film con Francesca Bertini.

Il 4 ottobre 2011 alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, giunte quest’anno alla trentesima edizione, si terrà nell’ambito del tradizionale, prestigioso “Collegium”, una tavola rotonda di presentazione e discussione dei recenti lavori di restauro della Cineteca Nazionale e della nuova banca dati di cui si è recentemente dotata l’istituzione per la conservazione del patrimonio cinematografico italiano (e non solo); partner della sessione, l’Haghefilm Foundation, che presenterà l’ultimo restauro sponsorizzato. Interverranno: Irela Nunez, Maria Assunta Pimpinelli e Marina Cipriani (Cineteca Nazionale), Hendrik Teltau (del laboratorio Omnimago dove si è svolto il restauro digitale del film di Paul), Ulrich Ruedel e Daniela Currò (Haghefilm Foundation). Modera l’incontro Paolo Cherchi Usai.

Tra i restauri presentati, quello che ha maggiore rilevanza internazionale è “The Soldier’s Courtship“, opera fondamentale della cinematografia inglese, considerato il primo film a soggetto britannico e ritenuto perduto per più di 115 anni, recentemente riscoperto negli archivi della Cineteca Nazionale. Il film, realizzato dal pioniere inglese Robert William Paul nell’aprile del 1896 sul tetto del Teatro Alhambra a Londra, segue una coppia appassionata. La commediola, con Fred Storey e Julie Seale, attori e ballerini rinomati dell’Alhambra, ed Ellen Daws (Ellen Paul), ebbe un grosso successo popolare, diventando poi uno dei titoli del dispositivo flipbook Filoscopio di Henry Short conservato dalla Collezione Barnes e dal Bill Douglas Centre presso l’Università di Exeter e arrivando anche in Italia con il suggestivo titolo di “Bacio movimentato in pubblico”. Il film sarà proiettato lunedì 3 ottobre e mercoledì 5 ottobre al Teatro Verdi di Pordenone.

Verranno inoltre presentati i restauri di “La serpe” di Roberto Leone Roberti e “Maddalena Ferat” (da un romanzo di Zola) di Febo Mari, due film del 1920 interpretati da Francesca Bertini; e “La grazia” (da una novella di Grazia Deledda) di Aldo De Benedetti (1929).

I due rari film con Francesca Bertini – anch’essi “perduti” e ritrovati – vanno ad aggiungere un ulteriore capitolo alla rassegna che le Giornate da diversi anni e con il contributo delle Cineteche stanno dedicando alla Diva italiana per eccellenza.

Per maggiori informazioni: www.giornatedelcinemamuto.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here