Home Eventi Invideo 2011: a Milano video e cinema oltre

Invideo 2011: a Milano video e cinema oltre

A Milano è tempo di Invideo: dal 16 al 20 novembre la XXI edizione della Mostra Internazionale di video e cinema oltre – dedicata a Silvano Cavatorta, imprescindibile figura del cinema milanese – presenterà come ogni anno il meglio della produzione audiovisiva contemporanea. Storica rassegna italiana per i prodotti di ricerca e sperimentazione audiovisiva diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi.

La serata inaugurale si svolgerà mercoledì 16 novembre alle ore 18.30 presso lo IED (Via Sciesa, 4), con Mock-up di Marco Bolognesi, artista e fotografo multimediale di fama internazionale.

Anche quest’anno la mostra cattura in-video importanti luoghi culturali della città, nell’ottica di un ampio e articolato coinvolgimento del pubblico. Ecco allora che lo IED – Istituto Europeo del Design di Milano – e il Centro Culturale Francese affiancheranno la storica sede dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (Sala Alda Merini), che dal 17 al 20 novembre ospiterà le proiezioni dei video della Selezione Internazionale, tutti degli ultimi due anni.

Molte le Anteprime della XXI edizione, che vede giovani talenti affiancarsi ad autori già affermati. Trentuno le opere della Selezione, di cui Sette di provenienza nazionale.

Come di consueto sono le peculiarità dei video in mostra ad ispirare il titolo dell’edizione, identificato nel concetto di “Distanze variabili”. Il filo conduttore è lo spostarsi di punti di vista, reali e metaforici, dallo spazio intimo e personale ai grandi orizzonti del pianeta, in un’altalena di prospettive e di attenzioni mutevoli.

Di rilievo in questa edizione il focus su L’Alternativa, Festival di cinema indipendente di Barcellona in corso di svolgimento nella città catalana proprio nello stesso periodo. Nell’ottica di una vicendevole promozione internazionale di opere e autori, Invideo presenterà, sabato 19 alle ore 15, sempre all’Oberdan, una compilation di video provenienti da questo festival.

Per il quinto anno consecutivo la mostra organizza il Premio Under 35, riservato ai giovani autori. Nell’ambito della selezione internazionale, l’opera che si distinguerà per l’impiego di linguaggi innovativi, per la rilevanza delle tematiche affrontate, o per la diversità di approccio, verrà acquistata per l’archivio ad un prezzo superiore a quelli normalmente praticati, per sostenere ed incoraggiare il giovane artista a continuare nella sua ricerca.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad Ingresso Libero.

Per maggiori informazioni: www.mostrainvideo.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here