Home Eventi “Roma nel Cinema tra realtà e finzione”: il meraviglioso lavoro del fotografo...

“Roma nel Cinema tra realtà e finzione”: il meraviglioso lavoro del fotografo di scena

La mostra “Roma nel Cinema tra realtà e finzione”, nasce nel 2000 grazie al ricco patrimonio custodito nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia ed è stata realizzata al Museo di Roma in Trastevere con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Ideata e curata da Elisabetta Bruscolini, la mostra ha ottenuto un grande successo nella sua circuitazione sia in ambito nazionale sia internazionale, pertanto a 12 anni di distanza riapproda nuovamente a Roma alla Casa del Cinema in una versione che prevede un galleria di n. 50 immagini selezionate tra le più suggestive delle complessive 135.

Il rapporto tra Roma e il cinema è un rapporto complesso che si perde nella storia. Molti sono i registi che hanno proposto e a volte ricostruito la città, scoprendo ogni volta uno dei suoi mille volti. L’esposizione testimonia questo caleidoscopio di visioni ma soprattutto racconta il meraviglioso lavoro del fotografo di scena, figura spesso relegata alla zona ombra della produzione cinematografica.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2012.

Per maggiori informazioni: www.casadelcinema.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here