Home Eventi “Io sono Li” di Andrea Segre vince il Premio N.I.C.E. Città di...

“Io sono Li” di Andrea Segre vince il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012

N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, chiude la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze venerdì 14 dicembre 2012 (ore 20.30, Cinema Odeon), con la consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012 al film “Io sono Li” di Andrea Segre, vincitore di N.I.C.E. USA 2012 (New York 7-11 novembre; San Francisco 11-18 novembre).

Madrina della serata la regista fiorentina Cinzia Th Torrini. Roberto Citran, che nel film interpreta l’amico di Pepi, “l’avvocato”, ritira il premio al posto del regista attualmente impegnato in Trentino con le riprese finali del suo ultimo film, “La prima neve”.

Durante la serata N.I.C.E. partecipa alla promozione per la donazione del 5×1000 all’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus per aiutare a diffondere il progetto di educazione ai diritti umani “Speak Truth to Power” nelle scuole italiane e la raccolta fondi tramite la piattaforma di crowdfunding (www.eppela.com) per permettere la produzione dei prossimi tre episodi di “Lettere Italiane”, progetto promosso da COSPE nell’ambito dell’impegno che da sempre porta avanti sui diritti di cittadinanza.

“Ringrazio e sono onorato per questo premio, che conferma come questo piccolo film nato in una piccola osteria per pescatori di in un piccolo villaggio veneto, sia in grado di essere ascoltato e capito ben oltre i confini regionali e nazionali – ha dichiarato Andrea Segre, regista rivelazione del 2011 – Lo dedico alla speranza che l’Italia sappia liberarsi dal piccolo potere dei ‘signori della paura’, principali responsabili di derive xenofobe e chiusure razziste. Grazie.”.

Da più di vent’anni N.I.C.E. promuove nel mondo il cinema italiano emergente con i festival e le manifestazioni che organizza. Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze, ideato con il Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, testimonia il legame ultra ventennale fra N.I.C.E. e la sua città da cui è fortemente sostenuto. Con i suoi eventi, N.I.C.E. contribuisce a promuovere l’immagine di Firenze e della Toscana nel mondo.

Il 17 dicembre N.I.C.E. inaugura a Pechino la prima edizione del N.I.C.E. New Italian Cinema Event Cina con la proiezione del film “18 anni Dopo” di Edoardo Leo.
Fino al 26 dicembre, N.I.C.E. Cina 2012 presenta al “MOMA Broadway Cinematheque”, che abitualmente ospita rassegne e festival internazionali, dieci film italiani: sette opere prime e seconde e tre opere di registi italiani affermati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here