Home Eventi “Camera in camera” arriva a Formello, proiezione del doc “Noi non siamo...

“Camera in camera” arriva a Formello, proiezione del doc “Noi non siamo come James Bond”

Sarà la Biblioteca Comunale di Formello (Palazzo Chigi – Piazza S. Lorenzo), alle porte di Roma, martedì 11 giugno, alle ore 16.30, ad ospitarela settima tappa di “Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo Cinema italiano”: rassegna cinematografica itinerante che porta il giovane cinema italiano all’interno degli Ostelli della Gioventù e delle strutture affiliate all’Associazione Nazionale Alberghi per la gioventù, promossa dalla stessa A.I.G. e realizzata da Cinemaitaliano.info.

Dopo gli eventi di Bergamo, Perugia, Bologna, Napoli, Catanzaro e Firenze, la kermesse prosegue fino a tutto giugno con altre produzioni indipendenti proiettate (a titolo gratuito) nelle strutture targate A.I.G. di Milano, Palermo e Torino, seguite dagli incontri con i rispettivi registi.

In seguito all’esperienza di “OstHello”, progetto promosso assieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, coi suoi riusciti Laboratori di Cinema, Teatro, Musica, Giornalismo, Arti Visive, attivati in vari Ostelli italiani, è dunque ancora una volta il Cinema (ma quello “indipendente”) protagonista delle iniziative culturali promosse dall’A.I.G.

A Formello sarà proiettato il documentario “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo, lo straordinario viaggio intrapreso dallo stesso regista con l’amico fraterno Guido Gabrielli, alla ricerca di Sean Connery, l’originale e imbattibile agente 007, l’unico in grado di dare loro le risposte che stanno cercando da tempo…

Il film ha già preso parte ad oltre quindici festival internazionali, ottenendo il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival, ed entrando in nomination ai Nastri d’Argento e ai Ciak d’oro.

Alcune scene sono state girate nell’Ostello della Gioventù “Mario Spagnoli” di Perugia, a seguito di una partneship tra produzione ed A.I.G.: ”tre giornate di riprese piacevolissime – racconta Balsamo – girando negli spazi comuni, chiacchierando con ragazzi di tutto il mondo, un’esperienza unica ed entusiasmante”.

“Questo prezioso, delicato, raffinato e anche intelligentemente ironico lavoro di Balsamo – precisa Anita Baldi, Presidente di A.I.G. – non a caso premiato al Festival di Torino, ci permettiamo di intenderlo anche come un premio all’A.I.G. e al suo nuovo corso di impegno serrato e costante nel campo culturale. Girato in parte nell’Ostello di Perugia, è effettivamente – con le parole di Carlo Verdone – ‘un road movie molto speciale’, che veicola con la forza delle immagini un messaggio forte e sincero: come forte e sincero è lo spirito che anima l’A.I.G, e questo grande, e per noi strategico, progetto, di trasformare gli Ostelli nelle nuove residenze culturali dei giovani, e non solo giovani, italiani e stranieri”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here