Home Eventi “Tra i mille volti della violenza” per la Giornata Mondiale contro la...

“Tra i mille volti della violenza” per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, lunedì 25 novembre N.I.C.E. New Italian Cinema Events, Assessorato per le Pari Opportunità, Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe, River to River, COSPE e Soroptimist International Club Firenze presentano il convegno “Tra i mille volti della violenza” (ore 10.00 Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze, ingresso libero) e la serata dedicata alle donne di “River to River – Florence Indian Film Festival” (ore 17.00 Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze, ingresso a pagamento).

Il convegno “Tra i mille volti della violenza” nasce dalla necessità di indagare e riflettere insieme a politici ed esperti sulle zone d’ombra che i sistemi politici, economici, sociali, religiosi e familiari mantengono in essere attraverso risposte inadeguate, per nascondere soprusi e violenze nei confronti delle donne, anche all’interno delle mura domestiche. Occorre fare il punto e informare, sensibilizzare la popolazione, far arrivare al maggior numero possibile di donne, vittime o testimoni di violenza, il messaggio che non sono sole e che esiste una rete di aiuto locale che può aiutarle.

Apre il convegno la proiezione di una selezione di spot pubblicitari a tema sociale scelta da N.I.C.E. New Italian Cinema Events fra i finalisti del concorso “Io Eva Tu Serpente”, organizzato da Soroptimist International Club Firenze: 180 giovani creativi italiani tra i 18 e i 26 anni hanno raccolto la sfida di trasformare la pubblicità, spesso strumento di veicolazione di un’immagine femminile distante dalla realtà, poco rispettosa e talvolta offensiva, in un mezzo per denunciare le insidie da cui sempre più le donne contemporanee devono difendersi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here