Home Eventi Cara mamma ti scrivo dal fronte Elsa Morante

Cara mamma ti scrivo dal fronte Elsa Morante

Uno spettacolo per rievocare il dolore e riflettere sull’orrore della Prima Guerra Mondiale

64646-Cara-mamma-ti-scrivo-dal-fronte-Elsa-MoranteIl teatro del Centro Culturale Elsa Morante ospiterà da domani a sabato 17 Maggio, lo spettacolo “Cara mamma ti scrivo dal fronte…”, realizzato dagli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Leon Battista Alberti” di Roma. Tra i primi eventi a Roma nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo si lega ad un progetto complessivo di rievocazione degli accadimenti della Grande Guerra ad opera dell’Istituto Alberti.

“Cara mamma ti scrivo dal fronte…” nasce da un’idea e con la regia di Fatima Scialdone, con testi originali di Fernando Pannullo. La scenografia e direzione artistica sono di Massimo Maselli, le musiche di Francesco Bancalari, la coreografia e l’assistenza alla regia di Carlo Del Giudice.
Gli studenti dell’Alberti, oltre a recitare, hanno collaborato alla esecuzione delle scenografie, alla realizzazione dei costumi, al trucco e – in qualità di assistenti – alla regia e alla direzione tecnica di scena.

“La rievocazione di un momento così doloroso per la storia del nostro Paese ha una valenza soprattutto dal punto di vista umano, prima che storico. Le parole delle lettere scritte dai nostri soldati dal fronte ai loro cari sono le parole che, ancora oggi, ciascun soldato impegnato nei tanti, troppi conflitti che sconvolgono il mondo, scriverebbe ai propri cari lontani. E’ uno spettacolo che invita i nostri ragazzi a riflettere sull’orrore, sempre, di tutte le guerre”, sottolinea la regista Fatima Scialdone.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here