Home Eventi Cannes a Roma 2014: film nelle sale Alcazar, Eden, Greenwich, Quattro Fontane...

Cannes a Roma 2014: film nelle sale Alcazar, Eden, Greenwich, Quattro Fontane e non solo

cannes-roma-2014-mastroianni

Si svolgerà dal 10 al 16 Giugno 2014 la XVIII edizione di “Le Vie del Cinema da Cannes a Roma”, la storica rassegna che porta i film della Croisette nella Capitale, pochi giorni dopo la chiusura del principale festival cinematografico del mondo.

La manifestazione è organizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e in collaborazione con i Venice Days – Giornate degli Autori.

In programma oltre 20 lungometraggi tra i più importanti visti a Cannes: titoli provenienti da Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard, Cannes Classic e Quinzaine des Réalisateurs, tutti proposti in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli italiani.

Le proiezioni si terranno in quattro sale di Roma: Alcazar, Eden Film Center, Greenwich e Quattro Fontane. Eccezionalmente previste per questa 18esima edizione, le repliche dei film anche in alcune sale del Lazio: Cinema Palma di Trevignano (Roma), Cinema Oxer di Latina, Cinema Moderno di Rieti e Cinema Etrusco di Tarquinia (Viterbo).

Anche quest’anno gli spettatori potranno vedere molti dei film premiati. Direttamente dal palmarés la Palma d’oro premio FIPRESCI “Winter Sleep” del regista turco Nuri Bilge Ceylan; “Leviathan” di Andrei Zvyagintsey e “Mommy”, del giovanissimo canadese Xavier Dolan.

Gli altri titoli del Concorso offerti al pubblico: da “Deux jours, une nuit” dei fratelli Dardenne, “Jimmy’s Hall” di Ken Loach, “Sils Maria” di Olivier Assayas, “Relatos Salvajes” di Damián Szifrone e “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako.

Dal Fuori Concorso arriva invece il commovente “Gui lai” (Coming Home), il film che riunisce il regista Zhang Yimou e la sua musa per eccellenza, Gong Li.

Da Un Certain Regard il film vincitore “Party Girl” di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis, premiato anche con la Caméra d’Or come migliore opera prima di tutto il Festival.

Da Cannes Classic il cortometraggio “Voce umana” di Edoardo Ponti, straordinaria prova d’attrice per Sophia Loren, che qui si confronta con uno dei monologhi più celebri del ‘900, scritto da Jean Cocteau e già portato sullo schermo da Anna Magnani.

Un altro corto italiano in programma è “Lievito madre” di Fulvio Risulto, terzo classificato alla Cinéfondation.

Tra i titoli in programma alla Quinzaine des Réalisateurs: “Les combattants” (Love at First Fight) di Thomas Cailley, vincitore dei premi Label Europa Cinemas, Sacd e Art Cinema Award; “National Gallery” del documentarista Frederick Wiseman; “Queen and Country” di John Boorman; “Pride” di Matthew Warchus; “Alléluia” di Fabrice Du Welz e la versione restaurata di “Non aprite quella porta” di Tobe Hooper.

Ingressi e Promozioni
Intero: 7 euro.
Ridotto: 6 euro (riservato a: Studenti universitari, over 60, iscritti SNCCI).
In più, con la Fidelity card, ogni 5 ingressi 1 è in omaggio.

Per maggiori informazioni: www.aneclazio.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here