Home Eventi Piazze di Cinema 2014: apre il concorso Pif, omaggio a Impacciatore

Piazze di Cinema 2014: apre il concorso Pif, omaggio a Impacciatore

la-mafia-uccide-solo-d-estate-pif-e-cristiana-capotondi-in-una-scena-211192396Si alza il sipario su Piazze di Cinema a Cesena (FC), la kermesse dedicata alla settima arte che per dieci giorni, dal 15 fino al 24 luglio, vedrà il centro storico della città malatestiana trasformarsi in una grande arena diffusa, con proiezioni, incontri con attori e registi, un concorso per opere prime, film storici, pellicole europee e un omaggio a un protagonista del cinema contemporaneo.

Si parte martedì 15 luglio con il primo film in concorso per il Premio Monty Banks, riservato alle opere prime: alle 21.45 nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi proiezione de “La mafia uccide solo d’estate” di Pif (Pierfrancesco Diliberto).

Le altre pellicole in concorso in questa quarta edizione di Piazze di Cinema sono “Piccola Patria” di Alessandro Rossetto (17 luglio), “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto (18 luglio), “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia (20 luglio), “L’arbitro” di Paolo Zucca (21 luglio), “Spaghetti story” di Ciro De Caro (22 luglio). La premiazione del concorso si terrà giovedì 24 luglio alle 21.00 in Piazza del Popolo alla presenza della giuria tecnica, composta dallo sceneggiatore Paolo Cananzi, lo scrittore Cristiano Cavina, il regista Davide Ferrario, la giornalista Rai Giovanna Greco e l’attrice Lelia Serra.

Martedì 15 in parallelo, alle 21.45 al Foro Annonario, inaugura la nuova sezione dedicata al Cinema Europeo: in programma la proiezione de “La ragazza con l’orecchino di perla” di Peter Webber, “Lisbon Story” di Wim Wenders (18 luglio) e “I colori della passione” di Lech Majewski (22 luglio).

sabrina-impacciatore-foto-di-Roberta-KrasnigLa sezione Omaggio è dedicata quest’anno a Sabrina Impacciatore, che sarà a Cesena sabato 19 luglio a incontrare il pubblico della rassegna, nel corso della quale saranno proiettati quattro film che la vedono protagonista.

La sezione Retrospettiva è dedicata invece al tema “Sulla strada. Cinema italiano on the road (1990-2010)”, film di viaggio lungo tutta la Penisola. Il programma della rassegna propone due appuntamenti: “Chiedi la luna” di Giuseppe Piccioni (18 luglio) e “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone (21 luglio).

Infine, la sezione Gli Invisibili, riservata a film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti, prevede la programmazione di tre film: “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito (16 luglio), “Song’e Napule” dei Manetti Bros. (23 luglio), “La luna su Torino” di Davide Ferrario (24 luglio).

I protagonisti di Piazze di Cinema incontrano il pubblico prima della proiezione dei loro film per l’Aperitivo con l’autore, un incontro serale con conversazione in programma alle 19.30 nei vari locali e caffé del centro storico che aderiscono all’iniziativa.

A coronamento di questa “festa del cinema in piazza”, venerdì 18 luglio si svolgerà Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sul cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here