Home Eventi Weekend ad Arcipelago con Delbono, Sassanelli e Cristian Mungiu

Weekend ad Arcipelago con Delbono, Sassanelli e Cristian Mungiu

pippo-delbono-29282Roma, 7 Novembre 2014 – Protagonista del weekend di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini sarà Pippo Delbono, una delle voci più interessanti del panorama teatrale e cinematografico internazionale, in occasione della personale che il Festival gli dedica, la più completa degli ultimi anni.
Sabato 8 Novembre alle 20.00, al Palladium sarà presentato in anteprima italiana, il videoritratto “Pippo Delbono, un poète en colère” (2011) di Béatrice Ilardi e Nathalie Jacquinot. Dopo la proiezione, Delbono metterà in scena un breve recital tratto dal suo spettacolo “Questo buio feroce”, per poi incontrare il pubblico e parlare del suo lavoro. Sarà possibile vedere le prime regie di Delbono come “Grido” (alle 16.00), poetico viaggio autobiografico (del 2006); il primo documentario sul suo lavoro in teatro “L’arsenale di Pippo” (1999) di Francesco Cabras e Alberto Molinari e la sua prima regia video “L’India che danza” del 2003 (alle 22.30 all’Ambra). Domenica 9 novembre alle 22.30 all’Ambra sarà presentato alla presenza dell’attore in anteprima italiana “Henri” di Yolande Moreau di cui Delbono è protagonista assoluto.

Alle 22.00 al Palladium sarà Paolo Sassanelli, con il reading da “La notte in cui morirono gli autobus” di Etgar Keret, a introdurre i corti internazionali in concorso in Short Planet dal tema “Tutto a posto, niente in ordine”, tra cui il rumeno “O umbră de nor” di Radu Jude e il “coheniano” in salsa horror “Sequence” di Carles Torrens.

Al termine il secondo appuntamento con Altman inedito con il divertente “Party” (1966): una sorta di videoclip antelitteram. Girato con tre telecamere durante una delle feste che il regista era solito dare con la moglie a bordo piscina.

Delbono è anche protagonista, accanto a Sandra Ceccarelli, di “Gli Uraniani” di Gianni Gatti, in competizione in ConCorto – Concorso Nazionale Cortometraggi, in programma alle 20.30 all’Ambra Garbatella insieme al Pardino d’Argento a Locarno “Zima” di Cristina Pichi, la Siberia raccontata attraverso le storie e i sentimenti delle persone che devono fare i conti con uno dei climi più duri del mondo. In programma sempre in Concorto “Mi chiamo Franco e mi piace il cioccolato fondente” di Silvia De Gennaro.

Alle 18.00 al Palladium il meglio della Nouvelle Vague rumena con i corti firmati da Cristian Mungiu, Radu Jude, Costantin Popescu e Cristian Nemescu.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here