Home Eventi “L’Orologio di Monaco” al Mexico di Milano

“L’Orologio di Monaco” al Mexico di Milano

L-OROLOGIO-DI-MONACO-POSTER-LOCANDINA-2015

È per lunedì 16 marzo alle 21.30 al Cinema Mexico di Milano l’appuntamento con “L’Orologio di Monaco”, il film doc di Mauro Caputo, una delle piccole rivelazioni dell’ultimo Festival del Film di Roma.

La storia personale di Giorgio Pressburger, uno dei più alti studiosi di cultura mitteleuropea, alle prese con la sorprendente ricerca sul proprio albero genealogico: un intreccio di vite in cui si incontrano i nomi di Karl Marx, il poeta Heinrich Heine, il compositore Mendelssohn, il regista di “Scarpette rosse” Emeric Pressburger e suo nipote, anche lui regista e premio Oscar, Kevin Macdonald. Tratto da una serie di racconti dello stesso Pressburger, editi da Einaudi, il film diventa il pedinamento poetico di un vagabondaggio culturale e intenso nell’Europa del ‘900, in cui passano i drammi della Shoah, delle diaspore, le dittature, ma anche lo splendore della civiltà di Kafka, Svevo, Saba, di città come Trieste, Londra, Praga. A comporre un atlante di culture ed emozioni sfogliato dalla voce di Pressburger, straordinario narratore di vicende personali e collettive.

A presentare il film, prodotto dalla Vox Produzioni e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, saranno il regista, il protagonista Giorgio Pressburger e il critico del Corriere della Sera Paolo Mereghetti.

Il film arriverà poi a Roma al Cinema Nuovo Aquila dal 30 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here