Home Eventi Gli incontri della Civica, arriva Costanza Quatriglio

Gli incontri della Civica, arriva Costanza Quatriglio

6565-Con-il-fiato-sospeso-Costanza-Quatriglio

Ospite dell’appuntamento Gli incontri della Civica di giovedì 18 febbraio sarà la regista Costanza Quatriglio che affronterà il tema del “Filmare l’invisibile”: quel che accade quando il filmabile non basta a sé stesso ma si fa veicolo di complessità, nella costruzione di spazi da riempire attraverso l’esperienza della narrazione e l’attribuzione di senso.

Facendo riferimento ai suoi ultimi lavori, “Terramara” e “Triangle”, Costanza Quatriglio analizzerà la genesi e la costruzione dell’opera, focalizzandosi sull’utilizzo del materiale d’archivio per arrivare a scandagliare la differenza tra ciò che è filmabile e ciò che non lo è.

Si lavorerà sul potere evocativo delle immagini e su quanto queste siano capaci di portarci dentro territori inesplorati nel superamento dei limiti del reale e della sua rappresentazione.

L’incontro sarà moderato da Fabrizia Centola, docente di teoria e prassi del montaggio audiovisivo.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 02 971522; incontricinema@fondazionemilano.eu

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Marco Paolini, Teresa Villaverde, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Gianluca De Serio, Tala Hadid, Claudio Bisio, Mick Audsley, Javier Zanetti, Il terzo segreto di satira, Massimo Gaudioso, Giuseppe M. Gaudino, Carlo Lavagna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here