Home Eventi “Memorie migranti” apre Letterature, Festival Internazionale di Roma

“Memorie migranti” apre Letterature, Festival Internazionale di Roma

BASILICA-DI-MASSENZIO-3983

Dal 14 giugno al 14 luglio 2016 torna Letterature – Festival Internazionale di Roma, lo storico evento letterario, a ingresso gratuito, di Roma Capitale, con programma a cura di Maria Ida Gaeta responsabile della Casa delle Letterature – Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale, regia di Fabrizio Arcuri, organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dopo le due passate edizioni in piazza del Campidoglio, la XV edizione del Festival si riappropria della sua sede storica, la Basilica di Massenzio al Foro Romano, grazie al contributo della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, che ha riaperto per il festival questo spazio prestigioso e di bellezza ineguagliabile.

Il Festival celebrerà la letteratura e i suoi valori ponendo il testo e la parola al centro di dieci serate in cui saranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena letteraria italiana e internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto e ispirato al tema scelto per questa edizione: “Memorie/Memories”. 

Il Festival inaugura martedì 14 giugno con la serata Memorie migranti” a cui parteciperanno leggendo testi inediti l’autore italiano Claudio Magris e l’autore turco Hakan Günday. L’attrice Laura Morante introdurrà gli scrittori e la musicista Rita Marcotulli (pianoforte) accompagnerà tutte le letture. E’ prevista la proiezione dei due brevi filmati #MilionidiPassi, campagna di Medici senza Frontiere sul tema delle migrazioni, e Premio Mutti/AMM, per registi migranti residenti in Italia.

Per maggiori informazioni: www.festivaldelleletterature.it

LETTERATURE-2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here