Home Eventi Fanny De Chaillé apre Bibliothèques Vivantes, novità assoluta di La Francia in...

Fanny De Chaillé apre Bibliothèques Vivantes, novità assoluta di La Francia in scena 2017

BIBLIOTHEQUES-VIVANTES-FRANCIA-IN-SCENA-foto-di-Marc-Domage-2017

Esseri umani che si trasformano in libri, biblioteche ideali che custodiscono i suoni di una città e i sogni degli abitanti, chimere e statue in fuga. Una conoscenza che si trasforma di continuo e assume le forme espressive più originali e affascinanti.

Inizia da Roma il 6 giugno, con la performance della regista francese Fanny De Chaillé, il programma di appuntamenti attraverso il quale si articola il progetto “Bibliothèques Vivantes”, novità assoluta della terza edizione di “La Francia in scena” 2017, la stagione artistica dell’Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

Sviluppato dall’Institut français a Parigi e ora diffuso anche in Italia, “Bibliothèques vivantes” è un progetto che unisce performance e istallazioni partecipative in luoghi insoliti e poco sfruttati per lo spettacolo dal vivo, come le grandi biblioteche pubbliche e universitarie italiane e le mediateche degli istituti francesi di diverse città. Oltre a questi, in Italia il dispositivo sarà sviluppato anche dall’Alliance française di Bologna e di Genova. Incontri letterari, concerti, performances artistiche con l’obiettivo di valorizzare la vitalità della scena artistica francese, il coinvolgimento intellettuale dei cittadini e dei luoghi per eccellenza destinati allo sviluppo del pensiero, nonché un invito a vivere un’esperienza inedita.

Primo capitolo di questo ideale racconto umano per tappe è la performance aperta al pubblico “La Bibliothèque” di Fanny De Chaillé alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dal 6 al 9 giugno, frutto di una residenza creativa iniziata il 23 maggio. L’inedita mise-en-scène della regista e coreografa francese, da sempre attenta studiosa della lingua nelle sue potenzialità drammatiche e artistiche, si sviluppa come una personificazione della letteratura: alcuni volontari, dopo aver seguito un seminario, si trasformano in una sorta di libri umani, disponibili a essere consultati dal pubblico. L’affascinante performance si fonda sull’idea che ognuno può essere l’autore e il traghettatore di un sapere a disposizione della società, analizzandolo attraverso il proprio punto di vista. “La Bibliothèque” è realizzata in collaborazione con l’Institut français e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e con l’Accademia di Francia – Villa Medici. 

La Francia in scena 2017

Oltre 70 spettacoli, 5 mostre d’arte contemporanea tra Roma, Milano e il Padiglione Francese alla Biennale di Venezia, 10 incontri con gli operatori nazionali ed europei per un totale di 170 date – quasi tutte prime in Italia – in 36 città italiane per 6 mesi, dal 23 maggio al 6 dicembre 2017. Un’eccezionale occasione per conoscere la straordinaria vitalità artistica francese.

“La Francia in scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Commissione Europa (Europa Creativa) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

Musica, danza, il progetto speciale “Bibliothèques Vivantes”, nuovo circo, performance, arte contemporanea, spettacoli per ragazzi: una programmazione ricchissima che offre per il terzo anno consecutivo al pubblico italiano la possibilità di conoscere meglio lo straordinario panorama dello spettacolo dal vivo e di tutta la creazione contemporanea francese, con particolare attenzione ai linguaggi multidisciplinari, alle contaminazioni fra generi, alle estetiche ibride e alle opere multimediali.

Info e programma: institutfrancais-italia.com

Fanny De Chaillé – “La Bibliothèque” – foto di Marc Domage

LA-FRANCIA-IN-SCENA-2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here