Home Eventi Claudia Cardinale diva d’autore al MIC dal 30 marzo al 12 aprile

Claudia Cardinale diva d’autore al MIC dal 30 marzo al 12 aprile

Dal 30 marzo al 12 aprile il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta la rassegna “Claudia Cardinale. Diva d’autore”, per festeggiare gli 80 anni dell’attrice.

Un omaggio che offre una panoramica sui suoi più celebri film realizzati con i grandi autori italiani, come Luchino Visconti (Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli), Federico Fellini (), Mauro Bolognini (Il bell’Antonio), Luigi Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata) e Damiano Damiani (Il giorno della civetta).

Grazie alla collaborazione della Cinémathèque Tunisienne, inoltre, saranno proiettate due rare pellicole che segnano l’esordio in Tunisia della diva italiana: Chaine d’or (1956), il cortometraggio di René Vautier al quale Claudia Cardinale partecipò con le sue compagne di scuola, e I giorni dell’amore (Goha, 1958) di Jacques Baratier, dove Claudia Cardinale apparve per la prima volta in un lungometraggio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here