Home Eventi David Bowie nel doc “Sukita – The Shoot Must Go On”, in anteprima...

David Bowie nel doc “Sukita – The Shoot Must Go On”, in anteprima mondiale al Far East Film Festival

L’uomo che cadde sulla terra, David Robert Jones in arte David Bowie, amava e praticava ogni genere di cambiamento. Con le amicizie e con gli affetti, però, tendeva decisamente alla perseveranza. Chiedetelo a Sukita Masayoshi, il fotografo giapponese che di Bowie è stato il narratore per 40 anni. Ben 40 anni di immagini (una su tutte: la leggendaria cover di “Heroes”), 40 anni di storia del rock (tra glam e punk).

Tanto, tantissimo Bowie, dunque, ma anche Iggy Pop e i T.Rex di Marc Bolan, negli occhi e negli scatti di Sukita e nel documentario che li racconta: s’intitola “Sukita – The Shoot Must Go On”, è diretto da Aihara Hiro, prodotto da Aihara Hiromi con Sukita Aki, e il pubblico di Udine potrà ammirarlo in anteprima mondiale grazie al Far East Film Festival 20.

115 minuti di aneddoti e ricordi, lontanissimi dalla nostalgia e dall’autocelebrazione, che fluiscono dalla viva voce dello stesso Sukita (mentre lo schermo si riempie con decine di foto davvero straordinarie) e dei suoi più grandi estimatori: da Ryuichi Sakamoto a Jim Jarmush, da Sua Maestà Kore-eda Hirokazu fino al chitarrista Hotei, autore del tema di “Kill Bill”.

“La prima volta che ho visto Bowie – sono parole di Sukita – si stava esibendo sul palco assieme a Lou Reed. Era così potente, così diverso da tutti gli altri rocker, così speciale! Ho capito immediatamente che dovevo fotografarlo…”. Correva l’anno 1972. E il resto è storia. Anzi, leggenda.

“Sukita – The Shoot Must Go On” uscirà nei cinema giapponesi a maggio.

Per maggiori informazioni: www.fareastfilm.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here