Home Eventi Festival delle Cerase, il miglior film è “Napoli Velata”

Festival delle Cerase, il miglior film è “Napoli Velata”

Si conclude domenica 10 giugno a Monterotondo (RM) il Festival delle Cerase che ha assegnato il premio per il miglior film della stagione a “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek che ritirerà la sua ennesima Ciliegia d’Oro. Infatti, il regista aveva già trionfato nel 2003 con “La finestra di fronte”, miglior film, e come miglior regista nel 2001 e nel 2014, rispettivamente per “Le fate ignoranti” e “Allacciate le cinture”. Ad assegnare i riconoscimenti è una giuria popolare, formata da una cinquantina di spettatori.

Quest’anno il premio per la regia va invece a Vincenzo Marra, per il film “L’equilibrio”, con protagonisti Mimmo Borrelli e Roberto Del Gaudio, premiati ex-aequo come attori rivelazione.

Il riconoscimento per la miglior attrice rivelazione è stato invece conquistato da Viola Sartoretto, protagonista femminile del film “La buona terra” di Emanuele Caruso.

Il premio per il miglior attore è stato assegnato a Nicola Nocella per “Easy – Un viaggio facile, facile” di Andrea Magnani, designato anche come film rivelazione della stagione.

Il premio per la miglior attrice è stato conquistato ex-aequo da Lucia Mascino e Daniela Poggi. La giuria ha infatti ritenuto doveroso premiare due indimenticabili ritratti di donna e due interpretazioni, molto diverse fra loro, ma entrambe straordinarie, offerte rispettivamente in “Amori che non sanno stare al mondo” di Francesca Comencini e ne “L’esodo” di Ciro Formisano.

A completare l’elenco dei premi, miglior sceneggiatura a “La casa di famiglia”, firmata da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli, e migliore colonna sonora a “Ammore e Malavita”, realizzata da Pivio e Aldo De Scalzi.

Infine sul palco di Monterotondo per ritirare due premi speciali, attribuiti ad altrettanti documentari, ci saranno anche Mimmo Verdesca per “Sciuscià 70” e Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo per “Pertini, il combattente”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here